Mercato Nba, fuga dall’Italia, Motiejunas ai Rockets

Spread the love

Primi colpi di mercato: l’ex Benetton a Houston, il Khimki ha preso Koponen (Virtus Bologna)  e il Maccabi priva Cantù della torre Shermandini. Il Khimki Mosca vincitore dell’Eurocup si è mosso per primo sul mercato per avere un ruolo importante nella prossima Euroleague. Ha rinnovato il contratto fino al 2014 al baltico Rimas Kurtinaitis il quale potenzia la squadra allenata in precedenza da Sergio Scariolo con ben 3 giocatori americani strappando alla Virtus Bologna Petteri Koponen dove ha giocato 3 stagioni vincendo l’Eurochallenge e portando le squadra sempre ai playoff nel segno di continui progressi. Il finlandese (24 anni, 1,94) play-guardia ha chiuso con la Virtus con 19,7 punti e 3 assist nei playoff e preferito un triennale alla possibilità di tentare la fortuna nella NBA.

Kurtinais ha chiuso anche un contratto biennale con un trio di americani di buon livello,  quali James Augustine (28 anni, 2,08, 12,7 punti, 8,3 rimbalzi,1° nella valutazione nella Liga spagnola con 18,6) proveniente da Murcia, il centro Paul Davis (27,2,11 12,1 punti, 5 rimbalzi) del Cajasol Sivigilia e la guardia KC Rivers (25, 1,96, 9,5 punti, 4,1 rimbalzi) dal Lokomotiv Kuban.

Da parte sua il Cska Mosca ha rinnovato per 3 anni col centro Sasha Kaun (27, 2,13, 4,3 punti, 2 rimbalzi, il 71% da 2) che nel 2008 vinse il titolo NCAA con Kansas.

Il Maccabi che non è riuscito ad andare in finale per una flessione dei centri Schortanitis e Elyau ha tolto a Cantù un pezzo importante, il georgiano Giorgi Shermandini (23 anni, 21,16) che controgli israeliani ha giocato due ottime gare, e 3° nell’indice di valutazione per minuto dietro Kirilenko e Krstic e in Euroleague, dopo le esperienze col Panathinaikos (2 stagioni) e l’Olimpia Lubiana con Cantù come cambio di Marconato ha segnato 10,9 punti con 5,5 rimbalzi. Si è detto felice di questo ingaggio  David Blatt che, a sua volta, ha avuto un’estensione di contratto.

Intanto  rientrato in Croazia dopo l’esperienza con la Benetton, Jasmin Repesa dopo aver vinto il 4° titolo nazionale riprende la valigia e a 51 anni ha firmato 1 contratto di un anno più l’opzione per il secondo con l’Unicaja Malaga reduce da una stagione deludente con  Chus Mateo, ex vice di Scariolo. Repesa ha vinto lo scudetto ance in Turchia col Tofas Bursa e in Italia con la Fortitudo Bologna, e allenato anche a Roma e Treviso e a Spalato e lo Slask Wroclaw in Polonia. Grazie al figlio, l’anno scorso la Benetton vinse il titolo italiano Under 19.

Intanto la competizione perde uno dei migliori giocatori, il lituano Donatas Motiejunas, ex Benetton, dopo l’esperienza col Prokom firmerà per gli Houston Rockets mentre Jonas Valanciunas (Lietuvos Rytas) sta trattando il contratto con i Raptors  di Bargnani. Il suo club chiede un indennizzo di 2,4 milioni di dollari, per regolamento la NBA ha previsto un tetto di 550 mila dollari.

[email protected]
Riproduzione Riservata

Lascia un commento