Coppa Italia, per il trofeo Varese-Siena è la nuova sfida

Spread the love

E il terzo giorno… delle Final Eight fu l’equilibrio: non ci furono sorprese, non ci furono problemi di riprese televisive, non ci furono novità. A volte l’equilibrio è noioso. Le partite di semifinale  invece no, quelle no: combattute, appassionanti, tirate fino all’ultimo. Anche se nella logica di questa strana Coppa Italia  dopo lustri  tornata al Forum di Assago  la finale più corretta sarebbe dovuta essere Varese – Sassari, alla fine ha vinto la panchina e l’esperienza di Siena.

Ops! Ci sono cascato ancora sulla cronaca che non mi compete, scusate. Questa volta però ho un alibi, data la normalità della giornata e, come ho scritto, la normalità spesso annoia, salvo rimpiangerla quando non c’è.  Il vantaggio di qualsiasi lavoro prolungato e ripetitivo, come sette partite in  quattro giorni, è che con l’esperienza ripetuta, anche chi ha poca dimestichezza con questo sport ne capisce i meccanismi principali e in termini di riprese televisive significa diminuire i possibili errori.

Tradotto in termini d’immagine, i primi piani sui giocatori erano quasi tutti corretti, i replay nei tempi giusti eccetera… Il commento si poteva scegliere con il Symulcast sintonizzando la tv su La7d o Sportitalia2, la qualità era grosso modo la stessa, non eccelsa, non HD, ma normale.

E’ facile dire, allora  tutto va bene, tutto perfetto. No, non è la stessa cosa: è un primo passo, poi ci sono tutti gli altri, come la sintonia e la coordinazione tra quello che si vede e quello che si racconta. Oppure il preparare tutta una serie di clip dedicate alle possibili situazioni che potrebbero o non potrebbero capitare sul campo. E ancora: pensare a come e cosa raccontare in caso di una partita da tantissimi a pochissimi.

Capitano. E ce ne sono ancora tanti altri modi per far crescere un prodotto televisivo… Quindi, bene l’equilibrio, ok la normalità, però adesso spostiamo l’obiettivo più in alto. Vediamo la finale. Per la cronaca, Siena ha vinto le ultime quattro finali, Varese non la vince dal ’73 dai tempi di Meneghin e ha perso la finale del ’99.

Giancarlo Fercioni – Regista tv

Lascia un commento