Baskettopoli, niente ripresa il 18 luglio a Reggio Calabria?

Spread the love

Dopo il rinvio di tre mesi al 18 luglio per la ricomposizione del collegio giudicante di Baskettopoli, sembra che l’inizio del dibattimento possa nuovamente slittare.

Si tratterebbe di problemi tecnici da chiarire, e non del nuovo collegio nominato dalla Procura di Reggio Calabria per lo sviluppo del processo sui voti taroccati che secondo l’accusa alteravano le carriere arbitrali e dei commissari, a vantaggio di alcuno e a danno di quelli che non si allineavano.

Tesi sostenuta anche dal consulente della Fip che nella sua relazione rispondeva ai quesiti del Pubblico Ministero citava il meccanismo parlando di una trentina di casi già sanzionati.

La Fip e la Lega Nazionale pallacanestro si sono costituiti parte civile.

Nell’aprile 2009, in seguito a 2 anni di intercettazioni telefoniche fra il 2007 e 2008, la Procura faceva partire 41 avvisi di garanzia per reati di associazione per delinquere, abuso di ufficio e truffa amministrativa. Principale imputato l’ex presidente del CIA Garibotti. Alcuni imputati hanno patteggiato la pena, quindi si è dato un fondamento concreto ai fatti ascritti ma gli episodi sono moltissimi, è difficile stabilire l’entità del reato e il danno.

Era comunque un sistema diffuso, bisogna capire a quali livelli e se oltre ad alterare le carriere arbitrali e dei commissari questo ha inciso anche sulla regolarità di alcune e gare e verdetti, e quanto è credibile o meno il “de relato” riguardante raccomandazioni, pressioni, sospetti di una realtà  gelatinosa della quale si deve misurare la profondità.

Lascia un commento