Reggio Emilia-Siena, l’Auditel ha detto 0,17%!

Spread the love

Solamente 42.000 presenze  per la prima domenicale Tv delle 20.30 di Rai Sport, fervono le contrattazioni per l’anticipo della domenica mezzogiorno (La7) e il lunedì sera (Rai Sport).

42.000  questo  il  numero  di  presenze che l’inAuditel desume dai soliti (pochi per me)  meter che governano le campagne pubblicitarie e giustificano acquisti o mancati  tali ,  per la partita d’apertura su RaiSport1 (ore 20.30). Parliamo di Trendwalker-Montepaschi.

Se guardiamo le percentuali,  per scaramantici e superstiziosi in genere c’è da fare gli scongiuri, mentre per chi ne valuta il valore numerico c’è da preoccuparsi : 0,17% .

Numeri piccoli e comunque da prendere in considerazione  con molti  ma,forse,chissà e può darsi,  per il metodo secondo me obsoleto o per lo meno inadeguato con il moltiplicarsi di canali satellitari e non.

Poi, se guardiamo la qualità della partita, è sicuramente migliore di quella intravista su La7d ed i miei dubbi espressi nelle mie note precedenti relativi a poca luce, impianto vecchio con molti limiti strutturali, difficoltà nel posizionare e lavorare con gli impianti televisivi, sono stati parzialmente risolti.

Le luci sembravano abbastanza omogenee (che può voler dire che il tecnico che si occupa dei diaframmi sia stato particolarmente bravo nel non far vedere i problemi..) , mentre le telecamere principali erano obbligate a lavorare lontano dal centro. Per le vetrate che circondano il palazzo, data l’ora tarda  non si può valutare, vedremo al primo anticipo…

Attenzione , le ultime dalla lotteria dei palinsesti dicono che ci saranno delle variazioni, sia in casa della televisione della Telecom che in quella di stato: su La7 potrebbe tornare quell’anticipo all’ora di pranzo che aveva già avuto alterne fortune in casa Sky, mentre su RaiSport c’era stato un tentativo di raddoppio, peraltro non consentito contrattualmente,  sul lunedì, per consentire la trasmissione  delle partite delle squadre partecipanti all’Eurolega.  Quest’ultima cosa è stata risolta con l’alternanza dell’unica partita in palinsesto o la domenica o il giorno successivo e quindi, probabilmente, avremo modo di verificare questa ipotesi su Siena vs Milano e magari anche qualche altra data precedente.

Tutto questo porterà grandi variazioni negli ascolti e nell’interesse pubblico? Si. O forse No. Probabilmente forse.  Cosa può fare la differenza  non è certo la collocazione (se fatta in orari “civili”, ovvio) , ma la promozione, la pubblicità, il marketing  applicato al basket, l’informare che c’è uno sport entusiasmante che potete vedere anche in tv. Che insomma la gente lo sappia, questo è importante, la stessa gente che porta  i  bambini e i ragazzi a vederle le partite e gli stessi bambini e ragazzi educati, a scuola, agli sport in generale e al basket in particolare …

Io sto ancora facendo un conto alla rovescia per la kermesse NBA ,  che vedrà domenica 7 , Milano contro Boston, l’Olimpia EA7 Armani contro i mitici Celtics. Due squadre che hanno fatto la storia , ognuna nel proprio paese ,  della pallacanestro. Ora entrambe stanno riavvicinandosi al vertice, dopo averlo sfiorato in tempi recenti. Ed io sono discretamente emozionato come se fosse, dopo 25 anni di regie, la prima volta.

Giancarlo Fercioni – Regista Tv

Lascia un commento