Basket in Tv uovo di Pasqua senza sorprese

Spread the love

Quattro telecronache in cerca di …autore

Te ne stai a casa, magari ti vedi una partita o in tv o in qualche palasport,  strafogata pasquale e pasquettale in compagnia dei propri cari e il riposino rilassante per digerire quello che hai mangiato o visto.

Sempre che non approfitti di un raro, lungo weekend per sistemare qualcosa, riordinare un box o una cantina, dimenticarsi di uno dei meeting di basket  come quello di Lissone (mannaggia!), guardare brandelli di partite per un fine settimana che poteva essere di grande impatto promozionale e risultata invece una frammentazione dall’apparenza casuale.

Chi bazzica come me sul sito della lega basket ne era informato, ma gli altri? Io sono un discreto frequentatore di siti d’informazione e per lavoro leggo parecchi quotidiani ma tracce di questa giornata estesa su quattro giorni ce ne sono poche e solo se sai dove cercarle.

Certo, chi tifa per la singola squadra lo sa, ma non fa numero, non fa aumentare gli ascolti o gli share, non è un fattore. Insomma, siamo sempre lì ad aspettare che per miracolo, o per informazioni da chiromante si sappiano le cose. Continuiamo a farci promozione nel nostro giardino, nel salotto di casa nostra, a guardare le fotografie delle vacanze in famiglia senza tediare gli amici.  Poi c’è il caso di chi le partite le guarda e le sente e vede il “minimo sindacale “che ti può proporre una televisione, soprattutto perché chi lo fa sono reti nazionali. Reti che dovrebbero preoccuparsi della validità dei prodotti che propongono e non dei “numeri” che fanno ( e spesso non fanno). Se poi sia la qualità che i numeri sono quello che sono, il circolo si chiude.

Il basket adesso sembra preoccuparsi di problemi interni, regolamenti e quant’altro e la promozione non sembra essere tra le priorità quella più pressante. Quindi siamo daccapo, il famoso “circolo virtuoso” non si innesca, niente promozione, niente di niente: soliti numeri, solite dirette, soliti commenti …

Le partite sono state 4, 3 su RaiSport1 e la quarta su La7d, tutte con qualità rivedibile (forse per le condizioni ambientali migliori, Pesaro un po’ meglio delle altre). Come commento, il discorso è rimasto lo stesso: discrete quelle Rai , soprattutto quando al commento c’è Dembinski, quelle di La7d ondivaghe a seconda di fattori imponderabili e imprevedibili. Insomma è Pasqua ma nelle uova (ancorchè arancioni e in cuoio) c’è sempre la solita sorpresa…

Però io insisto, continua a piacermi, nonostante tutto e tutti… Sono Capricorno, sono testone!

Giancarlo Fercioni – Regista Tv

Lascia un commento