In Spagna pubblico-record per la Coppa: 100.205 spettatori

Spread the love

Superato il traguardo dei 100 mila spettatori!. Come interesse la Copa del Rey anche quest’anno ha largamente battuto la Coppa Italia nonostante il miglior palcoscenico (Forum Assago). Siamo adesso in attesa di conoscere i dati ufficiali di Legabasket.

Nelle quattro giornate per 7 incontri nell’arena di Vitoria-Gasteiz, uno degli ultimi impianti costruiti in Europa,  hanno assistito 100.205 spettatori, nuovo record per la manifestazione  Il precedente record era di 97.276 due anni fa a Bilbao. Il record di affluenza  per singola gara è stato di 15085 spettatori per la semifinale Barcellona-Caja Laboral.

Aspettiamo adesso di conoscere i dati ufficiali dell’affluenza di pubblico, ma la diretta di Barcellona-Real ha avuto 2,4 milioni di contatti,l’evento sportivo più seguito della giornata. Per quanto riguarda l’evento italiano, si è letto che un dirigente di Legabasket sbandierava come grande successo i 200.000 contatti totali fra il digitale di La7 e Sportitalia.

La finale con Barcellona-Valencia è stata teletrasmessa in diretta alle 19 su Tve1, l’orario canonico scelto dalla Liga Acb per evitare la concorrenza col calcio nei due momenti della giornata di gara, le partite al pomeriggio e la notturna e l’approfondimento.

Mvp della manifestazione è stato proclamato lo statunitense Pete Mickeal votato anche nel quintetto ideale con Ante Tomic (Cro, Barcellona), Marcelino Huertas (Bras/Ita, Barcellona),  Victor Faverani (Bras,Valencia), Xavi Rey (Spa, Gran Canaria).

Lascia un commento