BOCCA DELLA VERITA’: Nazionale mia nazionale

Spread the love

Per la serie delle puntate a tema, la  rubrica “Bocca della Verità”  viene  dedicata al bilancio della  Trentino Cup e al ritiro della nazionale a Folgaria. E’ stato quest’anno il Trentino che apre allo sport il  punto di partenza della spedizione azzurra per le qualificazioni per i campionati europei 2013 con l’obbligo di entrare fra i primi due posti. La Nazionale torna  in campo dopo le Olimpiadi. Debutto a Sassari il giorno di Ferragosto col Portogallo.  Ovviamente è un ritorno che  fa discutere, le polemiche dello scudetto, la nuova squadra e le defezioni NBA, il  CT che diventa turco e il Trentino e non più la Valtellina come “buen retiro”.

Un grande contenitore di  notizie, impressioni, voci raccolte in loco o  attraverso segnalazioni e lettori. Per uno scopo: offrire  una rubrica “spacca tutto” o polemica,  per creare   quel  momento costruttivo che oggi manca. Si offre  un  dibattito aperto, leale, senza toni offensivi, aperto  a tutti, agli interessati con diritto di replica e di rettifica. E anche con l’intervento dei tifosi, quando i toni sono civili come per l’irruzione del movimento trevigiano dove giocava la nazionale..

°Daniel Hackett è arrivato  in ritardo di 3 giorni – e senza giustificazione –  al raduno di Folgaria, ovvio il  malcontento generale.

°Possibile che per smuovere l’italo-americano Chiotti e conoscere la sua nazionale, sia dovuto intervenire  Meneghin con argomenti da squalifica?

°Perché a suo tempo si è chiuso un occhio quando alla nazionale serviva Stonerook, richiesto da Bargnani in persona?

°Quanto c’è di vero sul problema al ginocchio di Melli oggetto di contrastanti opinioni fra lo staff medico azzurro e i medici dell’Olimpia Milano?

°La Fip non avrebbe apprezzato  la rinuncia del biondo reggiano, e non è la prima volta che succede…

°Si chiede  la gente: ma questi spisodi spinosi  non siano dovuti al problema  del  CT part time, e il capo del Settore Tecnico  non dovrebbe essere quanche quello della diplomazia come fin dai tempi di Primo?

° Malumore tra gli organizzatori trentini il “pacchetto Folgaria” prevedeva la presenza al Torneo di Trento dei tre giocatori NBA, invece era presente il solo Gallinari che non è sceso in campo la schiena dolente.

° Sembra che il Trentino voglia impugnare il contratto forte di un cachet di 200 mila euro e il pacchetto-ospitalità, calcolato in altri 200mila euro.

°Dopo le qualificazioni europee, fuga in massa verso il Bosforo? Piangiani si porterà  Dal Monte e il preparatore Cuzzolin, per l’ufficio stampa ci sarebbe solo il problema della lingua

°Raccontano che il team manager Pittis  dopo aver criticato la Fip sul caso del no all’ammissione di Treviso fosse muto come un pesce…

°Al Torneo di Trento lunga fila di assenze: da Meneghin ai consiglieri federali, i presidente di società, ovviaente presenti tutti gli  agenti con un lamento generale:  non gira  più un euro…

°Attenti alla Bosnia di Teletovic neo-acquisto dei Nets: staff tecnico di rilievo, Asa Petrovic ha voluto in panchina il suo mentore, Mirko Novosel che lanciò lui e l’immortale fratellino Drazen.

°Koponen raccontava  di aver preferito i rubli del Khimki Mosca alla proposta della Virus Bologna  che – sembra – prevedeva la spalmatura del credito accumulato in questi anni in un contratto triennale.

°Se le parole del finlandese sono vere, in arrivo un altro contenzioso FIBA ?

°La Nazionale alle qualificazioni europee  potrà contare su sei giocatori di livello internazionale (Mancinelli, Datome, Aradori, Gigli, Hackett e Cusin) più cinque a casa (Bargnani, Belinelli, Gentile, Melli, un italo-Usa che potrebbe essere Chiotti), punto di domanda Gallinari per la schiena.

°Niente male potendo mettere  in campo  la squadra ideale, ma i sei di oggi basteranno per arrivare secondi nel girone coi turchi e ceki?

° A Trento si è vista anche una rappresentanza della cordata trevigiana per chiedere  l’iscrizione alla A con striscioni simpatici (“Treviso non morirà mai,   Forsa fioi Forza Treviso”),  i cori inneggiavano alla squadra, mai contro Fip, Lega, Meneghin e Renzi..

Enrico Campana

Lascia un commento