Media Day 2012 parlano Meneghin, Petrucci e Pianigiani

Spread the love

“E via verso una nuova avventura!”. Con queste parole Dino Meneghin, presidente Fip, ha inaugurato il Media Day 2012, giornata dedicata alla comunicazione nella quale la Nazionale Azzurra incontra la stampa, gli sponsor e i tifosi.

La sede della Edison, in Foro Buonaparte a Milano, è stata la cornice che ha tenuto a battesimo la squadra che questa estate affronterà le qualificazioni ad EuroBasket 2013 a partire dal 15 agosto.

“Con la Edison, che ringrazio per averci ospitato, siamo ormai amici di vecchia data – ha detto Meneghin – e spero che questo sodalizio possa continuare ancora per molto tempo. Ringrazio il presidente del Coni Gianni Petrucci per essere intervenuto e a lui faccio i miei migliori auguri per la spedizione Azzurra che sta partendo per l’Olimpiade. Per la nostra Nazionale non sarà semplice, perché tutte le squadre che affronteremo (Turchia, Rep. Ceca, Bielorussia e Portogallo, n.d.r.) ci daranno del filo da torcere e lo dimostra la Grecia, che con la Nigeria ha perso l’opportunità di partecipare ai Giochi.Ci aspetta una strada faticosa ma siamo fiduciosi e non vogliamo accontentarci. Sono certo che le società saranno contente di concederci i loro giocatori perché abbiamo bisogno di una Nazionale forte. L’ho sempre detto e torno a ripeterlo: la Nazionale è la parte più importante del nostro movimento”.

Lo ribadisce con forza il presidente del Coni Gianni Petrucci (“la mia candidatura alla presidenza Fip è ciò che dice il mio cuore, ma ne riparliamo dopo l’Olimpiade”), che ai giocatori ha detto: “Vivrete la vostra completezza di atleti solo quando sarete riconosciuti per la strada. E questo potrà avvenire solamente vincendo con la Nazionale. Solo la Maglia Azzurra potrà completarvi come atleti; potrete vincere Eurolega, Scudetti e Supercoppe, ma quello che vi darà l’Italia non potrà mai essere pareggiato. Io sono ottimista, come lo sono sempre stato, anche quando sono arrivato alla presidenza del Coni e venivano tagliati i fondi allo sport del 50%. Da allora e anche oggi siamo tra i primi 10 Paesi al mondo come movimento olimpico. A coach Pianigiani dico di essere sereno e ottimista: da presidente della Fip scelsi Ettore Messina per guidare la Nazionale e allora ci furono critiche per la sua giovane età. A Karlsruhe arrivammo tra il 9° e il 12° posto ma negli anni a venire avemmo una Nazionale vincente. Anche la squadra femminile di quest’anno sembrava avere dei problemi insormontabili legati al ringiovanimento e al ricambio generazionale, ma poi è andata in campo e ha sbaragliato la concorrenza. Tutte le Federazioni hanno momenti negativi, ed è naturale, ma voi dovete crederci e per citare Steve Jobs dovete avere ‘follia e fame’. Volendo si può ottenere tanto”.

Il ct Simone Pianigiani ha risposto a Petrucci promettendo massimo impegno e tanto entusiasmo: “Dobbiamo sentirci, da oggi, responsabili per coloro che lavorano tutto l’anno per far si che la gente possa amare la Maglia Azzurra, a prescindere da chi la indossi. La professionalità dimostrata dalla Fip è esemplare: la macchina organizzativa messa in piedi dalla Federazione e sempre più proiettata in un futuro reale è pronta ed efficiente per capire che il movimento cestistico è cambiato tantissimo in questi anni e il progetto della Nazionale Sperimentale ne è testimonianza. Ci vuole unità di intenti per avere un linguaggio tecnico comune come accade nelle altre Nazioni. La Fip ha permesso a giovani giocatori di fare un lavoro post season ed una esperienza internazionale che altrimenti sarebbe stata impossibile con i club. Ora ci aspettano quasi due mesi di raduno serrato e siamo pronti a lavorare sodo. Voglio ringraziare Marco Mordente, che ha avuto un periodo durissimo ma che aveva dato la sua disponibilità ad essere capitano di questa squadra in maniera incondizionata. Il nuovo capitano Azzurro sarà Stefano Mancinelli; sono due ragazzi diversi ma hanno in comune la passione smodata e sincera per questo sport e naturalmente il grande entusiasmo. Ci faremo un gran ‘mazzo’, lo dobbiamo a tanta gente ed è un impegno che vogliamo assumerci”.

Ampio spazio è stato dedicato all’esperienza della Nazionale Sperimentale: coach Luca Dalmonte ha illustrato il progetto citando Massimo Chessa e Daniele Magro, entrambi approdati alla Nazionale maggiore: “Un mese bello e intenso – ha detto – vissuto con voglia, volontà e passione. Abbiamo affrontato test che ci hanno maturato e dato importanti verifiche”.

Impossibile non citare la splendida cavalcata vincente della Nazionale Femminile, qualificatasi con autorevolezza all’EuroBasket Women del prossimo anno in Francia. A rappresentare le Azzurre sono intervenuti coach Roberto Ricchini, la Responsabile del Settore Squadre Nazionali Femminili Sandra Palombarini, il capitano Raffaella Masciadri e Martina Crippa.

[…]

Da stasera la squadra si trasferirà a Folgaria, dove dal 17 al 24 luglio avrà luogo il ritiro di preparazione in vista delle qualificazioni a EuroBasket 2013. Gli Azzurri, che saranno ospiti di Blu Hotels presso il Golf Hotel di Folgaria, saranno protagonisti della Trentino Basket Cup dl 25 al 27 luglio con Montenegro, Finlandia e Bosnia Erzegovina.

Ufficio Stampa Fip

Lascia un commento