Italbasket e Gallinari al lavoro per Euro 2013

Spread the love

Le Olimpiadi edizione 2012 in programma a Londra non vedranno tra le squadre di basket protagoniste la Nazionale italiana, che sta già pensando – dopo aver archiviato la delusione della mancata qualificazione – all’appuntamento successivo. Che è di enorme prestigio e che rappresenta, nella circostanza, la possibilità di cogliere un immediato riscatto.

Ne dà conto la stella dell’Nba e della Nazionale, Danilo Gallinari, che si prepara ad affrontare il raduno dell’Italbasket in vista delle qualificazioni agli Europei 2013 (in Slovenia dal 4 al 22 settembre 2013):

“Dispiace non essere a Londra, l’Olimpiade è il sogno di ogni atleta, ma da domani si inizia a lavorare insieme: siamo carichi e c’è tanto entusiasmo”.

Ci sarà il Gallo ma mancheranno gli altri due italiani che militano in una squadra Nba, ovvero Andrea Bargnani e Marco Belinelli. In tal proposito, a esprimersi è coach Simone Pianigiani che prova a vedere oltre le defezioni e tenere alto il livello della concentrazione:

“A prescindere da assenze e defezioni vogliamo presentare una Nazionale che sia sempre più vincente”.

Nel dettaglio, gli azzurri saranno in ritiro a Folgaria (Trento) prima di giocarsi l’accesso al campionato contro Turchia, Repubblica Ceca, Bielorussia e Portogallo.

In tal proposito, significative e ottimistiche le parole del Presidente della Fip, Dino Meneghin:

“Va ovviamente detto che tutte le compagini sono difficili da affrontare per motivazioni e qualità ma ribadiamo che non vogliamo accontentarci della bassa classifica: dobbiamo andare avanti a testa alta e convinti del potenziale perchè è la Nazionale che garantisce una spinta a tutto il movimento del basket”.

Nella circostanza, si tratta di una spinta che ha origine dai tornei preparatori di Trento e Danzica, per poi arrivare dritta verso le qualificazioni vere e proprie, che sono in calendario dal 15 agosto all’8 settembre, quando a passare saranno in 16 (da regolamento, avanzano le prime due squadre di ogni girone cui si aggiungono le quattro migliori terze classificate).

Lascia un commento