Trentino Basket Cup 2012 dal 25 al 27 luglio 2012

Spread the love

Dopo otto giorni di intenso lavoro preparatorio, la Nazionale italiana di basket lascia il ritiro di Folgaria per dare il là alla seconda parte della preparazione in corso. Gli azzurri si trasferiscono stasera a Trento per giocare, da domani al 27 luglio, la Trentino Basket Cup.

Finlandia, Bosnia Erzegovina e Montenegro sono squadre della nostra stessa fascia, del nostro livello. Saranno quindi partite combattute, punto a punto. Il torneo avrà un grande valore probante per noi”,

queste le parole del Commissario tecnico Simone Pianigiani alla vigilia dell’esordio, in programma domani contro la Finlandia alle 20.30. Quella contro i finlandesi sarà la prima gara della Nazionale italiana di basket dopo il periodo di preparazione a Folgaria ma è anche la prima delle otto amichevoli di preparazione dell’Italia verso le Qualificazioni all’EuroBasket 2013 che iniziano il prossimo 15 agosto a Sassari.

Ancora per bocca del ct della Nazionale, Pianigiani:

“A Trento giochiamo tre delle nostre otto partite di preparazione e per noi rappresentano tanto. Il risultato sarà importante e conterà nel senso della qualità di quello che riusciremo a fare. Ci darà la misura del lavoro che abbiamo fatto a Folgaria in questi giorni e soprattutto di come dovremo calibrarlo nei prossimi”.

La Nazionale è stata in raduno presso Folgaria dallo scorso 17 luglio fino a oggi e il bilancio è senza dubbio positivo:

“C’è stato lo spirito giusto e di grande partecipazione da parte di tutti. I giocatori si sono aiutati nelle difficoltà – afferma compiaciuto Pianigiani – il lavoro è stato intenso per arrivare alla Trentino Basket Cup con un’identità già precisa con cui fare passi in avanti”.

Nel frattempo gli azzurri hanno già avuto modo di trovarsi risucchiati e di vivere il grande calore dei tifosi di Trento, che in tanti hanno voluto salutare coach Simone Pianigiani, Gigi Datome e Giuseppe Poeta in occasione della loro visita nel centro storico della città la settimana scorsa.

Lascia un commento