Pittis e le telecronache zero virgola qualcosa

Spread the love

Con Cremona-Armani  Riccardo Pittis è tornato sugli schermi per il commento tecnico al posto di Pozzecco.

Come prima più di prima… Non cambia nulla. Mi piacerebbe essere positivo, dare buone notizie e soprattutto riceverne ma  se uno dei personaggi più personaggi (trasversale per interessi e attendibilità) degli ultimi 15 anni di basket ritorna sulla panchina e oltre a fare spettacolo (come faceva  da giocatore) vince come ha fatto  Pozzecco e non si muove un filo d’aria nei e dai media vuole dire che la calma non è piatta, siamo proprio nel più pneumatico dei vuoti.

Ultima giornata di basket con segnali ben definiti : Varese la sorpresa che batte l’altra sorpresa Sassari e crea il primo break degno di tal nome in classifica e con un finale vietato ai cardiopatici. Mike Green vince il premio ghiaccio nelle vene con due liberi tirati con palla medica da venti chili a pochi secondi dalla fine. Ma questa è cronaca e non è il mio mestiere . In compenso gli ascolti di questa bellissima partita alle 20 e 30 segnavano lo 0,25% pari circa a 52.000 spettatori. Se vogliamo trovare una scusa all’ennesimo numerino c’è da dire che il popolo sardo era sintonizzato sul prepartita e la partita Inter-Cagliari,  perché normalmente tutta la Sardegna sportiva avrebbe virato sulle performances dei ragazzi di Meo Sacchetti, quasi profeta in patria…

Avete ragione, sono noioso a ripetere sempre gli stessi concetti, ma è una questione di coerenza: se continua a non muoversi foglia io continuo a farlo notare.

Il posticipo Cremona vs Armani ha visto il simulcast questa volta funzionante e il battesimo per La7d di una vecchia conoscenza nonché uno dei migliori talent cresciuti nel vivaio Sky, Riccardo Pittis. L’effetto globale ? Straniante, quanto meno, perché il contrasto si è acuito ulteriormente e non solo nello stand up iniziale dove i 2.03 di Ricky sovrastavano i molti di meno di Francicanava. Pittis era ed è rimasto un orologio nella tempistica dei commenti e nella pertinenza delle osservazioni, cosa sconosciuta o poco consueta  nei commenti sentiti finora dove la sovrapposizione delle voci era la regola e le durate degli interventi fluttuavano dal troppo breve al troppo lungo.

L’altro commento (quello su Sportitalia 2 ) di Trigari e Peterson è sicuramente più collaudato e vince per la qualità della prima voce che ha senso del tempo, dell’enfasi mai fuori posto, della ritmica degli interventi con il proprio color ed ha un timbro più che ascoltabile.

Il video, a parte la solita definizione poco definita, ha raccontato quello che è successo e questa è per me una buona cosa: se uno fa “vedere” la partita ha già fatto un buon lavoro. Purtroppo la partita in sé è stata costellata da poco spettacolo e molti errori , palle perse a pioggia, giochi frammentati, insomma la partita che piace solo ai tifosi della squadra che vince.

Vorrei darvi anche dei numeri (absit iniuria verbo…) ma l’unico ricuperato riguarda La7d che ha raccolto uno 0,12% con uno spannometrico 35.000 spettatori che va sommato a quelli di SI2 e non sarebbe onesto fare valutazioni senza averne gli strumenti. Non c’è comunque da esultare, purtroppo anche se forse la mancanza di una concorrenza  d’area (Lombarda) ha preservato da tracolli.

Aspettiamo, magari qualcosa  si muoverà. Magari.

Giancarlo Fercioni – Regista Tv

Lascia un commento