Olimpiadi 2012 basket semifinale Usa-Argentina 109-83

di Redazione 0

La nazionale americana di basket approda come da pronostico in finale nel corso delle Olimpiadi di Londra 2012 dopo aver liquidato con il punteggio di 109-83 una buonissima Argentina nella seconda semifinale.

Gara decisa e risolta in maniera netta solo nell’ultima parte della terza frazione, con un parziale importante in favore della nazionale  stelle e strisce: a due minuti e mezzo dalla fine del terzo quarto il Dream Team ha cambiato marcia e piazzato un parziale di 8-0 che ha smorzato la resistenza sudamericana.

Decisivo, nella circostanza, Kevin Durant che ha consentito ai suoi di mettere il turbo con due bombe. Bene anche LeBron James, il cui impatto sulla gara è stato decisivo. Pur non giocando una partita perfetta, LeBron e compagni hanno sempre dominato contro i sudamericani e nel terzo tempo sono andati in fuga grazie ad una notevole precisione nel tiro (64% da due) e una assoluta padronanza delle plance (46 rimbalzi contro 29).

Migliore realizzatore della partita è stato proprio Durant con 19 punti, uno in meno per James e Carmelo Anthony, 11 per Kobe Bryant. In casa argentina, non sono bastati i 18 punti di Manu Ginobili né i 15 a testa scritti a referto da Luis Scola e Carlos Delfino.

La finale di Londra 2012 è la stessa di Pechino, con Usa e Spagna (uscita vittoriosa dalla sfida contro la Russia) pronte a giocarsi la medaglia d’oro.