Basket Olimpiadi 2012 Usa-Nigeria 156-73

Spread the love

Olimpiadi 2012 di Londra all’insegna della squadra di basket Usa che piazza una zampata significativa nell’ultima sfida delle qualificazioni del girone A. Punteggio record e la sensazione che la Nigeria abbia fatto il possibile e l’impossibile per evitare una debacle che, ala fine, è comunque arrivata. Lo nstrapotere dello squadrone americano è manifesto fin dalla palla a due e l’inizio è griffato Kobe Bryant che realizza più della metà – sette per le precisione – dei 13 punti a zero con cui gli uomini a stelle e strisce inaugurano l’incontro. A 5′ dall’inizio, Bryant è già a 14 punti e – con tale abbondanza sul groppone – si accomoda in panchina.

Allora, diventa la partita di Carmelo Anthony che entra quando mancano poco più di 3′ dalla prima sirena e riesce a piazzare 12 punti con quattro bombe su quattro che vanno a bersaglio. Il secondo quarto si apre col punteggio di 49-23 e mettono in scena gioco acrobatico da applausi. Tra schiacciate e assist vlanti, impossibile citarne uno: Westbrook, Durant, Harden, Anthony, LeBron James e Tyson Chandler portano il risultato sul 78-45 alla seconda sirena e l’unico tra gli avversari a tenere il ritmo Nba è Diogu che, infatti, nell’Nba ci ha giocato.

Il terzo parziale torna a incoronare Carmelo Anthony che tocca quota 37 punti personali figli delle altre quattro triple messe a referto: il punteggio è già qualcosa di sensazionale, 100-54 con un ultimo parziale da giocare. L’utima frazione è massa lì per battere il record di punti: lo deteneva il Brasile che nel 1988 ne rifilò 138 all’Egitto. Non solo: è record anche lo scarto rifilato agli avversari, un +83 che non si era mai visto. Da ieri sera entrambi i primati passano nelle mani americane: finisce 156-73 e la sensazione è che solo gli Stati Uniti possano pensare, un giorno, di battere nuovamente i record appena scritti.

Il tabellino di Usa-Nigeria 156-73

USA: James 6, Bryant 16, Durant 14, Chandler 2, Westbrook 21, Paul 7, Anthony 37, Love 13, Williams 13, Davis 9, Iguodala 9, Harden 7. All. Krzyzewski
Nigeria: Diogu 27, Obasohan 8, Al-Faarouq Aminu 7, Skinn 3, Oyedeji, Oguchi 11, Ugboaja 8, Oruche 7, Aminu 2, Ibekwe, Archibong. All.Bakare

Lascia un commento