Eurolega, l’ex Domercant mette ko Siena: addio primo posto

Spread the love

Sorprendente sconfitta casalinga della Mps nella prima giornata di ritorno, a conferma dei problemi di questa stagione: Rakocevic non è l’uomo giusto, Stonerook in calo, si guarda al mercato

  • Il bombardamento implacabile da 3 punti dell’ex, Harry Domercant, 6 bombe su 8 tentativi, è costata  a Siena la seconda sconfitta in Euroleague (e la 3.a in una decina di giorni dopo quelle di Milano e Barcellona) anche se la Mps mantiene il saldo attivo (+2) nel confronto diretto per il 2° posto, traguardo non facile perché il calendario prevede 3 trasferte (Olimpia Lubiana, Galatasaray Istanbul e Prolom Gdynia) e l’unica gara casalinga col super Barcellona (che ringrazia i russi perché perdendo a Siena sarebbe ugualmente 1° nel girone più facile)  nelle  ultime 4 gare della Regular Season.
  • Immarcabile, Domercant, il cecchino-globetrotter che gioca con la nazionale di Bosnia-Erzegovina,  ha segnato in faccia a Moss e alla zona a destra e sinistra nel finale e rimarcato i problemi di Siena, che sono venuti a galla nonostante il prodigarsi in difesa (6 rimbalzi di squadra contro i 4 individuali come massimo di Lavrinovic  e Ress). Troppi doppioni fra le guardie, le non perfette condizioni di Zisis (e anche di Lavrinovic), il tentativo di inserimento forzato di Igor Rakocevic, il grande cecchino finito ancora in segno meno (1/3, 0/1, 2 rimbalzi, 3 perse) e l’età del “grande capitano” Stonerook che viaggia sotto i 4 punti di media, non è pericoloso (-3, 1/1, 0/1, 2 perse 4 falli in 12’), un vantaggio troppo grande per gli avversari di Siena perché già l’australiano David Anderson è un’ala alta e non un pivot. Il problema sotto canestro è stato evidente contro la seconda squadra russa, vincitrice dell’Eurocup, perché il bielorusso Vereemenko ha fatto il bello e brutto, miglior giocatore della serata con 24 punti, 11/15 da sotto, 5 rimbalzi, 28 di valutazione per ben 40 minuti di gioco.

  • Per quanto riguarda le altre gare, priva dell’infortunato Kirilenko,MVP delle prime 5 giornate, il Cska è stata la prima a staccare il biglietto per le Top 16 battendo nuovamente lo Zalgiris Kaunas  grazie a 21 punti di Nenad Krstic, l’ex pivot di Boston e Oklahoma, Vassilli Spanoulis ha segnato invece 18 punti nel 4° tempo riuscendo a dare la vittoria all’Olympiacos contro il Bilbao che per bocca del suo allenatore ha puntato il dito sulla terna arbitrale diretta dall’italiano Lamonica.
  • La prima di ritorno si conclude oggi con Milano a Tel Aviv e Cantù a Nancy, e il terrore della prima tripletta negativa per le nostre squadre un po’ in ribasso. Da Barcellona si aspettano i 14 punti che mancano a Navarro per diventare il migliori marcatore della competizione ogni tempo, dopo la firma del contratto fino asl 2015 di colui che è soprannominato “La bomba” o Il Messi del basket. Intanto il Real Madrid che scenderà a Milano la prossima settimana sta trattando un big, e circolano i nomi di Aldridge, Stoudemire, Howard e naturalmente Dirk Nowitztky e anche Marc Gasol, tutti giocatori della NBA che ha ripreso in gran segreto le trattative a New York. Entro venerdì si saprà se la NBA potrà riprendere con l’appuntamento di Natale e il torneo avrà almeno 66 partite, altrimenti si rischia la cancellazione e molti giocatori sono già pronti a scegliere l’Europa. Quattrini permettendo, vista la grande crisi economica.
  • La situazione
  • Girone A:   Olympiacos-Bilbao 95-92 (Atene 3000, 29 Spanoulis, 17 Mumbru) 24 nov,  Nancy-Cantù (20), Caja Laboral-Fenerbahce (20.45).

Classifica: 3/2 Caja Laboral, Bennet Cantù, Fenerbahce, 3/3 Olympiacos, 2/3 Nancy, 2/4 Bizkaia

  • Girone B: Cska-Zalgiris 95-92 (Mosca 4400,  21 Krstic, 22 Weems) , 24 Malaga-Panathinaikos (20.45),  Zagabria-Bamberg (21).

Classifica: 6/0 Cska Mosca, 3/2 Panathinaikos Atene,Unicaja Malaga, 2/3 Brose Bamberg,  1/4  Zagabria, 1/5 Zalgiris Kaunas .

  • Girone C:  Efes-Partizan 67-58 (Istanbul 11200, 21 Vujacic, 15 Macvan), 24 nov. Real Madrid-Spirou (19) Maccabi-Armani (20).

Classifica: 4/1 Maccabi Tel Aviv, 3/2 Real Madrid, 3/3  Efes Istanbul, Partizan Belgrado,2/3 Armani Milano, 1/4  Spirou Charleroi.

  • Girone D: Mps-Unics  73-79 (Siena 4496, 22 McCalebb, 24 Domercant), 24 nov.Galatasaray-Prokom (19), Barcellona-Olimpia (20.45).

Classifica: 5/0 Regal Barcellona, 4/1 Mps Siena,  Unics Kazan, 2/3 Galatasaray, 1/4 Olimpia Lubiana, 0/5 Asseco Prokom.

Lascia un commento