Lavrinovic tiene Siena fra le grandi di Euroleague

Spread the love

Bilancio negativo per le squadre italiane: vince solo la Mps con il debutto di Rakocevic sotto la sufficienza, prima sconfitta per Cantù e Milano che però ritrova Drew Nicholas.

  • Nel match clou della giornata, il Real Madrid si è dimostrato più forte dell’Armani in una gara aperta decisa dai cecchini della squadra di Pablo Laso, il nuovo coach ancor imbattuto, ovvero Rudy Fernandez e Jaycee Carrol (ex Teramo) che hanno segnato in 2 quasi la metà dei punti. Gallinari all’altezza della situazione (12 punti, 12 di valutazione, pericoloso con 7 falli subiti), miglior gara di Nicholas Drew da quando è al’Armani, mentre Bourouis e l’ex Fotsis non riescono a tradurre sul campo il presunto vantaggio nei rimbalzi, tutto da rifare perché il Real vola, una delle 6 squadre a punteggio pieno dopo due turni. Fra le quali c’è anche la Mps Siena ha non ha avuto bisogno di Igor Rakovic, zero punti, 2 tiri sbagliati da 3 in 7 minuti per venire a capo della rinnovata (e indebolita) Olimpia Lubiana grazie al ritorno di Kristof Lavrinovic, una sicurezza, i 17 punti di McCalebb e una partita nel segno del pentimento di David Moss scagionato dall’accusa di stupro dal tribunale di Firenze, e quindi deciso a evitare il taglio anche se si parla dell’arrivo di Oscar Thomas, altro personaggio che ha goduto del generoso “Refugium Peccatorum” italiano e dopo la vicenda del passaporto falso potrebbe venire a sciacquare i suoi panni a Siena.
  • Dopo la tripletta del primo turno, l’unica vittoria è quella di Siena che per incisivo non ha fatto giocare De Juan Summers (e chi può permettersi di lasciare fuori in italia, un giocatore della NBA?), l’Armani ha contenuto la sconfitta a Madrid e non è un particolare da poco perché il suo è un girone di ferro e alla fine potrebbe contare il quoziente canestri. Onorevolissima sconfitta della Bennet sul campo del Caja laboral, una delle Top Ten della competizione.

  • Non esce benissimo il basket italiano, anche dal punto di vista individuale, hanno messo piede sul parquet 9 giocatori su 12, se Gallinari è stato il top scorer (12 punti), Andrea Cinciarini, il play di Cantù, è stato il più utilizzato (30 minuti), per ora Gianluca Basile non risponde alle attese e a Vitoria ha chiuso a -1, esattamente come i senesi Carraretto e Ress e il milanese Giachetti. Su 9 giocatori utilizzati, quasi la metà in segno negativo, certamente il basket vale di più dell’arido e sconsolante verdetto delle cifre, ma ci sarà tempo per gli approfondimenti.
  • Per quanto riguarda gli attesi debutti, non hanno inciso di una virgola, Igor Rakocevic ha finito a -2 nei suoi 7 minuti d’incoraggiamento, Sergi Ibaka,il congolese-spagnolo,  ha giocato 3 minuti con 3 di valutazione, quindi un’ottima proiezione come uomo-squadra per i due mesi di contratto mentre Keith Langford (ex Virtus Bologna)  in arrivo dal Khimki si è presentato al pubblico israeliano con 2 punti e 4 liberi sbagliati dopo aver subito 3 falli in 6 minuti di gioco, se ne riparlerà ai prossimi turni.
  • La situazione

Girone A: Caja Laboral-Bennet Cantù 81-69, Oliampiacos-Fenerbahce 81-74, Nancy-Bizkaia 87-73. Classifica: 2/0 Caja Laboral, 1/1 Nancy, Bizkaia, Cantù, Olimpiacos, 0/2 Fenerbahce. Prossimo turno: 2 nov., Caja Laboral-Olimpiacos (20); 3 nov., Fenerbahce-Nancy (18.45), Cantù-Bilbao (20.45).
Girone B:
Cska Mosca-Brose Bamberg 94-74, KK Zagabria-Panathinaikos 62-81,  Unicaja Malaga-Zalgiris Kaunas 85-78. Classifica: 2/0 Panathinaikos, Cska, 1/1 Brose, Unicaja, 0/2 Zalgiris, Zagabria.  Prossimo turno: 2 nov., Zagabria-Cska (20.45); 3 nov., Brose-Unicaja (21); 4 nov., Panathinaikos-Zalgiris  (20.45).
Girone C:
 Efes-Spirou 79-80, Real Madrid-Armani 85-78, Maccabi-Partizan 70-66.  Classifica: 2/0 Real Madrid, 1/1 Efes, Armani, Maccabi, Spirou  0/2 Partizan. Prossimo turno: 3 nov., Maccabi-Real Madrid (20), Partizan-Spirou (20.45), Armani-Efes (20.45).
Girone D:
Galatasaray-Unics 64-68, Mps-Olimpia 79-57, Barcellona-Prokom 88-61. Classifica: 2/0 Barcellona, Siena, 1/1 Galatasaray, Unics, 0/2 Prokom e Olimpia Lubiana.Prossimo turno: 2 nov.,  Mps-Galatasaray (20.45), Olimpia-Prokom (20.45), 3 nov., Unics-Barcellona (17).

I Top della giornata

Valutazione: 36 N.Batum, Nancy (4°, 27  K.Lavrinovic, Siena). Classifica: 30 A.Kirilenko, Cska. High: 37 A.Kirilenko (1.a g)

Marcatori: 26 N.Batum, Nancy . Classifica: 23 di media, H.Domercant, Unics. High: 30 H.Domercant (1.a g. Unics-Siena)

Rimbalzi:  12 P.Antic, Olympiacos, L.Zoric, Unicaja, T.Sefolosha, Fenerbahce, J.Freeland, Unicaja. Classifica: 9,5 A.Kirilenko, Cska. High: 15 A.Kirilenko, Cska (1.a g.)

Assist: 8 V.Ilievski, Efes, D.Diamantidis, Panathinaikos, N.Batum, Nancy. Classifica: 8 N.Batum, Nancy. High: 8 N.Batum (2 volte), M.Teodosic, M.Huertas, V.Ilievski, D.Diamantidis.

Nota: fra parentesi il miglior giocatore delle squadre italiane fra I Top5

Quintetto ideale

D.Diamantidis (Gre, Panathinaikos), R.Fernandez (Spa, Real Madrid), H.Domercant (Usa/Bih, Unics), N.Batum (Fra, Nancy), K.Lavrinovic (Lit, Mps Siena),

Most Valuable Player

Nicolas Batum, in versione NBA  regala i primi 2 punti ai francesi del Nancy, 1° in ben 3 specialità: valutazione (36), punti (26) e assist (8), una tripletta eccezionale

La sorpresa

L’Unics vincitore dell’Eurocup dopo il ko casalingo con Siena vince di un punto sul campo dell’Efes, una della favorite, grazie a una tripla di Harry Domercant.

La delusione

La finale dell’Eurolega si giocherà a Instanbul, ma di questo passo sarà difficile vedere una squadra turca fra le prime quattro perché con ammirevole gioco di squadra dopo il ko dei campioni  del Fenerbahce Ulker nella 1.a giornata hanno perso in casa (anche se di un soffio) sia Efes che Galatasaray  e sono tutte a rischio eliminazione.

Lascia un commento