Fermo Kirilenko, Armani alla frusta

Spread the love

Riparte l’Euroleague con la prima di ritorno della Regular Season, inizia Siena ma giovedì il clou è a Tel Aviv coi vice-campioni d’Europa

  • L’Euroleague riprende questa settimana senza il suo MVP, Andrei Kirilenko, 2 volte miglior giocatore della settimana, n.1  nella valutazione (29,4), rimbalzi  (9) e  stoppate (3,2) . Si è capito subito  che era serio  l’infortunio dell’ultimo sabato nel campionato russo quando, nel tentativo di recuperare un pallone è arrivato da dietro, AK-47 (questo il suo codice)  ha perso il controllo del corpo, è inciampato su un avversario  battendo pesantemente il capo nella caduta ed è rimasto  per alcuni minuti quasi privo di sensi, anche se i medici hanno escluso la commozione cerebrale. Ma si è parlato di frattura del setto nasale, oltre a un taglio sopra un sopracciglio e una forte contusione alla spalle.  Alla vigilia di Cska-Zalgiris per la prima di ritorno  club parla di assenza indeterminata, è probabile che l’infortunio  pregiudichi o la sua permanenza a Mosca se gli Utah Jazz decideranno di rinnovargli il contratto. Ma oggi è free agent, e quindi tocca a lui decidere se tornare nella NBA al termine dello sciopero o chiudere dopo 10 anni di attività con la franchigia di Salt Lake City e dare un contributo al Cska che nelle prime cinque gare ha dimostrato di essere la miglior squadra del torneo continentale assieme al Barcellona.
  • Il match Cska-Zalgiris vedrà invece in campo Milos Teodosic, il play che ha superato un leggero infortunio sempre nella disgraziata trasferta di  Krasne Krylie. I lituani hanno perso l’andata, la partita dalla quale sono nati tutti i loro guai e che è costata la panchina a Ilias Zourous, il CT della Grecia, uno dei migliori allenatori europei, che ha lasciato il posto allo slavo Trifunovic.

  • Nel girone A, dove la Bennet Cantù è al comando assieme a Caja Laboral e Fenerbahce, si sono rafforzate le due squadre basche, in particolare il Caja Laborak dopo aver perso il derby col Bizkaia è corso ai ripari e in seguito ai  problemi al ginocchio di Reggie Williams, ha ingaggiato Goran Dragic, il più quotato dei gemelli sloveni (25 anni, 1,86)  che Phoenix ha ceduto a Houston in cambio di Aaron Brooks. L’anno passato ha segnato 7,5 punti per 17′ per 70 partite. Si tratta dio un ritorno, perché ha giocato nel 2006 a Vitoria dove rimarrà fino al termine della stagione.
  • Il Bizkaia da parte sua  fa debuttare  l’esperto Damir Krupalja, 2,05, 32 anni. Lungo esperto, ha  studiato a Illinois University e tornato in Europa ha giocato a Wroclaw, in Belgio, Digione e da ultimo a Hyeres-Tolone con 10,8 punti, 6,7 assist e 3 assist per gara.
  • Cantù non ha mai vinto in trasferta, ma sempre contenuto le sconfitte, e  reduce da un’occasione persa a Istanbul. Intanto è  cresciuto Gianluca Basile, il più esperto a questi livelli, che in campionato domenica  ha segnato un ventello, la sua miglior gare stagionale,  e  questo assicura  maggior forza all’attacco per la gara di Nancy. Ovvero la squadra di Nicholas Batum, il n.2 nella classifica MVP,  che perdendo giovedì sarebbe quasi fuori.
  • Comincia mercoledì la Mps  Siena (4 vittorie e 1 sconfitta) ha un compito facile contro l’Unics Kazan dell’ex Harry Domercant già battuto all’andata, e l’obiettivo è l’inserimento di Igor Rakocevic   che dopo il ko a Milano ha lasciato il posto in campionato a David Moss, ma in Coppa può giocare.
  • Partitissima della settimana a Tel Aviv, giovedì, con Maccabi-Armani nel santuario del basket israeliano. Il Maccabi, finalista lo scorso anno ha perso la prima gara a Milano, poi è andata al comando con 4 vittorie consecutive la squadra di David Blatt, ultimo coach a vincere lo scudetto (con la Benetton) prima dell’epopea senese. Il problema maggiore è Jordan Farmar, la star dei Nets ed ex Lakers, un regista da manuale, mentre questo è il ruolo dove l’Armani ha avuto i maggiori problemi con Nocholas irriconoscibile e Cook appena sufficiente. La squadra Scariolo viene dallo choc della sconfitta casalinga contro il Partizan, avanti di 21 punti ha smesso di giocare, e domenica riposava in campionato. Nelle ultime 5 partite deve vincere le due gare casalinghe e almeno una delle 3 trasferte per riuscire a entrare fra le prime 4 in un girone che come qualità è largamente il migliore. Ma il sorteggio ha favorito Siena, ma la rinascita di Milano passa anche da questi esami.
  • La situazione
  • Girone A:  23 nov, Olympiacos-Bilbao (18), 24 nov,  Nancy-Cantù (20), Caja Laboral-Fenerbahce (20.45).. Classifica: 3/2 Caja Laboral, Bennet Cantù, Fenerbahce, 2/3 Nancy, Bizkaia e Olympiacos. 
  • Girone B: 23 nov, Cska-Zalgiris (17.15), 24 Malaga-Panathinaikos (20.45),  Zagabria-Bamberg (21). Classifica: 5/0 Cska Mosca, 3/2 Panathinaikos Atene,Unicaja Malaga, 2/3 Brose Bamberg,  1/4  Zagabria, Zalgiris Kaunas .
  • Girone C:  23 nov.Efes-Partizan (19), 24 nov. Real Madrid-Spirou (19) Maccabi-Armani (20).
  • Classifica: 4/1 Maccabi Tel Aviv, 3/2 Real Madrid, Partizan Belgrado, 2/3  Efes Istanbul, Armani Milano, Partizan Belgrado, 1/4  Spirou Charleroi.
  • Girone D: 23 nov. Mps-Unics (20.45), 24 nov.Galatasaray-Prokom (19), Barcellona-Olimpia (20.45).Classifica: 5/0 Regal Barcellona, 4/1 Mps Siena,  3/2 Unics Kazan, 2/3 Galatasaray, 1/4 Olimpia Lubiana, 0/5 Asseco Prokom.

Lascia un commento