Milano super rimonta in Eurolega, Monaco al tappeto

Spread the love

Come al solito, l’Eurolega regala delle emozioni tutte da vivere. L’Olimpia Milano da qualche anno a questa parte si sta ritagliando un ruolo di tutto rispetto, con l’obiettivo, prima o poi, di riuscire a centrare il grande sogno di riportare in Italia quel trofeo, che manca dalle nostre parti da troppo tempo.

Eurolega Milano

Ancora una volta, però, Milano si dimostra una squadra dai due volti. Da una parte c’è quello piuttosto timido e impacciato, testimone di tre quarti di partita trascorsi in balia nettamente degli avversari francesi. E poi c’è quello legato alla determinazione e alla consapevolezza, emerso nell’ultimo quarto, nel momento in cui, per di più, i buoi sembravano scappati.

In realtà, però, Milano si rialza, anche contro una prestazione non certo eccelsa dei tre in grigio, stabilendo un clamoroso parziale di 19-0 che cambia completamente il volto alla partita e permette di effettuare una rimonta incredibile. L’avvio di partita è piuttosto interessante da parte di Milano che, grazie ai canestri di Baron e Hall, riesce subito a prendere qualche punto di vantaggio. Il Monaco, però, è una squadra che non molla mai e, grazie alla tripla mandata a segno da parte di Diallo, riesce a trovare i canestri per operare il sorpasso e il match diventa molto più equilibrato. Mike James, il grande ex in campo, ci tiene a sfoderare una prestazione di tutto rispetto, mentre per Milano è Hall il giocatore più ispirato.

Il secondo quarto è decisamente più complicato per l’Olimpia Milano, che fatica a trovare una rapida circolazione di palla. Ad un certo punto, l’attacco dei padroni di casa si blocca e non riesce più a rimettersi in moto. I francesi fanno in tempo a piazzare un parziale di 12-0, grazie a un superlativo Okobo, riuscendo a scappare nel punteggio. Altre due grandi giocate di classe da parte di Mike James riescono ad alimentare ancora di più la fuga della compagine francese, che riesce ad andare in vantaggio in doppia cifra al riposo, sul +13.

Il terzo quarto riprende esattamente come il secondo parziale: il Monaco sembra essere in serata di grazia, mentre Milano fa una fatica fuori dal comune anche solo per cercare di non sprofondare. Ad un certo punto, ci si mettono pure delle scelte arbitrali decisamente discutibili, che non aiutano certamente la squadra meneghina. Forse, però, è proprio questi momenti di nervosismo e tensione, che nasce la scintilla che permette di dare vita a una rimonta che ha del clamoroso.

Lascia un commento