Euroleague, Milano all’ultima spiaggia a Kazan

Spread the love

Un’altra trasferta in Spagna per la Monte dei Paschi che dopo aver espugnato anche questa stagione Madrid cerca  giovedì i 2 punti della sicurezza a Malaga che ha recuperato l’inglese Joel Freeland e ha perso in casa la prima con Real Madrid e la scorsa settimana con Bilbao. Siena ha perso a Venezia nella Lega italiana, il successo serve per mettere al sicuro il 1° posto entrando in un mese durissimo con le Final Eight di Torino (16-19 febbraio).

Si comincia con l’Armani che ha interrotto una lunga serie di sconfitte vincendo con la Scavolini in campionato. Coach Scariolo torna in Russia che ha lasciato lo scorso anno a metà stagione alla guida del Khimki Mosca e l’Armani non può perdere la terza gara consecutiva, anche se l’Unics Kazan ha fatto miracoli grazie a Harry Domercant, ex Siena, proclamato miglior giocatore di gennaio, passaporto bosniaco ma americano di colore.

Qualificata in virtù del successo in Eurocup, è finita al 3° posto nel girone vincendo sul campo della Montepaschi nella regular season ed è la grande sorpresa con 2 vittorie in due gare.L’Armani presenta JR Bremen, pescato in Russia, a Novgorod, e domenica scorsa utilizzato contro Pesaro per l’assenza di Malik Hairston. Gara delicata per la Bennet che salvatasi a stento contro lo Zalgiris deve tenere il vantaggio del campo contro il Maccabi vicecampione d’Europa, altrimenti difficilmente riuscirebbe a entrare fra le prime 2 perché il Barcellona ha prenotato il 1° posto vincendo a Tel Aviv.
Programma Top 16, 3.a giornata

  • GIRONE E: mercoledì  1 febbraio Olympiacos-Efes (Atene 19,45), 2 febbraio Cska-Galatasaray (Mosca 17.15). Classifica: 2/0 Cska, 1/1 Efes Istanbul, 0/1 Galatasaray Istanbul, Olympiacos Atene.
  • GIRONE F: 1 febbraio Real Madrid-Bilbao (Madrid 20.45), 2 febbr. Unicaja-Mps (Malaga, 20.45). Classifica: 2/0 Mps Siena, 1/1 Bilbao, Real Madrid, 0/2 Unicaja Malaga.
  • GIRONE G: 1 febbraio Unics-Armani (Kazan 17), 2 febbraio Fenerbahce-Panathinaikos (Istanbul 20.45). Classifica: 2/0 Unics Kazan, 1/1 Panathinaikos Atene, Fenerbahce Istanbul, 2/0 Armani Milano.
  • GIRONE H: 2 febbraio, Bennet-Maccabi (Paladesio 20.45), Barcellona-Zalgiris  (Barcellona 20.45). Classifica: 2/0 Barcellona, 1/1 Maccabi Tel Aviv,  Bennet Cantù, 0/2 Zalgiris Kaunas.

Enrico Campana

Lascia un commento