Arriva l’All Star Game, la partita dello spettacolo

Spread the love

Linea di galleggiamento raggiunta. Mi riferisco al fatto che con i mezzi a disposizione dei miei colleghi che stanno lavorando sulle partite del campionato, quelli tecnici, non organizzativo-giornalistici, ora le partite sono mediamente comprensibili. Si vede quello che succede e questo, rispetto a quelle d’inizio, che tra commento e riprese, sembrava di giocare a nascondino, é veramente un buon livello.

L’unico rischio é che sia in casa Rai che in quelle del Simulcast ( la7d) c’é un turnover di registi, anche se per motivi differenti e questo puó provocare cali e differenze nelle riprese. In casa Rai per la seconda volta a dirigere le riprese é stato Spoletini, che ha mantenuto lo stesso standard, pulito, senza particolari picchi ma anche senza grandi errori, narrando correttamente la partita nel rinnovato cupolone del Taliercio a Mestre.

A documentare una partita in altri tempi, storica, Pesaro vs Milano, ho visto buone mani tra gli operatori.Tutto descritto faticosamente, come non puó non essere, quando l’incontro é frammentato nel gioco, impreciso nel tiro e nei passaggi e massacrato dai fischi arbitrali.

La scelta registica é stata quella (un pó calcistica) dei replay ad ogni pausa data dalle interruzioni di gioco, i falli ,le pause, ecc. Non si é perso nulla, peró nello stesso tempo, non si é visto molto altro… A parte il Presidente Dal Moro, usato  come la famosa inquadratura del portiere, quella che si fa perché non si muove molto ed è più facile da fare.

Oramai sulla qualità dei segnali non voglio più annoiarvi, sono quelli che sono, per fortuna entrambi i campi sono ben illuminati (quello di Pesaro é in assoluto il migliore in questo senso) e il Taliercio é appena stato rinnovato oltre che ampliato, quindi nonostante tutto le telecamere hanno avuto buoni margini di lavoro con diaframmi meno drammatici del solito.

Ora pausa per il campionato e via allo spettacolo: é tempo di All Star Game, domenica prossima. La partita piú televisiva del campionato, in teoria, dove il basket é spettacolo più che risultato e la televisione puó “sfogarsi” con idee nuove, telecamere particolari ecc…. Vedremo.

Giancarlo Fercioni – Regista Tv

Lascia un commento