Italia, Pianigiani pensa agli Europei senza Gallinari

di Redazione 0

Spread the love

Si ricomincerà dal 2012 e dal gruppo che ha iniziato le qualificazioni. Gruppo che sarà ampliato. Questa l’idea di Simone Pianigiani, selezionatore della Nazionale italiana di basket, che alza il velo sull’estate azzurra in prossimità degli Europei. La manifestazione è in programma in Slovenia dal 4 al 22 settembre.

Le visite mediche sono il primo passo in occasione del ritiro che inizierà il 24 luglio.

Nella rassegna continentale, l’Italia è stata collocata nel Gruppo D in compagnia di Finlandia, Grecia, Turchia, Russia e Svezia. Pianigiani ha le idee chiare:

Vogliamo che i giocatori arrivino al 24 luglio gia’ in forma.

Parole dette dal commissario tecnico ai microfoni di Sky Sport lasciando intendere che ognuno avrà un programma personalizzato da seguire nelle prossime settimane. L’Italia ha conquistato brillantemente la qualificazione nella scorsa estate, ed ora si parte da quel gruppo per ampliarlo.

E’ giusto ripartire da quella rosa. Ovviamente la integreremo con l’eventuale inserimento di Travis Diener. Alessandro Gentile, poi, ha consolidato il valore nell’ultima tagione.

Naturalmente Pianigiani conterà anche sugli italiani “all’estero”, in particolar modo su quelli che giocano in NBA. Il coach punta su Andrea Bargnani e aspetta fiducioso l’eventuale arrivo di Marco Belinelli, che deve definire la sua posizione sul mercato visto che è free agent.

Il grande assente, annunciato, sarà Danilo Gallinari, fermo dalla scorsa primavera a seguito di un grave infortunio. Pianigiani, a malincuore, ne ha preso atto:

L’assenza di Gallinari ci limita in alcune situazioni in cui Danilo avrebbe offerto molte soluzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>