Milano rafforza lo staff tecnico di Siena

di Charlie Commenta

Marco Crespi, vice di Tajevic nell’ultimo scudetto milanese e in nazionale, sarà l’assistente di Luca Banchi dopo che Pianigiani ha lasciato la Montepaschi dei 6 scudetti. Un colpo psicologico. Un ex dell’Armani per la svolta di Siena dopo il 6° scudetto. L’assistente di Luca Banchi promosso head coach della Mens Sana 2012-2013  sarà dunque Marco Crespi, come anticipato ieri da Pallarancione.com.

Detto Marchino o Paperoga,  figura positiva di rampollo della buona borghesia lombarda  che ha preferito una laurea in basket rispetto alla storia dello studio professionale paterno,  è stato il fedele assistente del  CT azzurro Tanjevic e a Milano,  collaborato con il Settore Squadre Nazionali, allenato in Spagna e in Italia  Milano, Pesaro, Biella, Casale. E portato in A Biella e Casale e sperimentato anche con successo tecniche di dinamiche mentali e di gruppo. Questo il comunicato del club: “La Mens Sana Basket comunica di aver raggiunto l’accordo con coach Marco Crespi, che ricoprirà il ruolo di vice-allenatore. Crespi ha sottoscritto con la società di viale Sclavo un accordo per le prossime due stagioni”.

Marco Crespi – ricorda il comunicato –  è nato Busto Arsizio il 2 giugno 1962 e nella sua carriera vanta esperienze come assistente del CT della Nazionale Italiana Bogdan Tanjevic dal 1998 fino alle Olimpiadi del 2000 con cui conquista la medaglia d’Oro agli Europei del 1999, risultando nel frattempo anche l’allenatore della selezione Under 22.

Nel biennio 1998-2000 allena l’Olimpia Milano (5° posto in regular season il primo anno e 13° il secondo). Nel 2000/2001 passa alla Pallacanestro Biella che conduce alla promozione dalla A2 alla massima serie.

La stagione successiva si trasferisce in Spagna, dove lavora per un anno come capo allenatore del Siviglia in Lega ACB.
Nel 2002/2003 inizia il campionato come allenatore della Scavolini Pesaro, sostituito ad aprile da Stefano Cioppi. Il 6 dicembre 2004  vi torna per sostituire Phil Melillo e raggiunge i quarti di finale di Eurolega eliminando nelle Top 16  Real Madrid e Barcellona. Dal 2003 al 2006 è Direttore dello Scouting Internazionale per i Phoenix Suns. Dal 2006 al 2012 ha allenato la Junior Casale Monferrato portandola, nella stagione 2010-2011, alla promozione in Serie A. Si è dimesso il 5 febbraio 2012.

[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>