Baket A1, tonfo di Milano e Pesaro al secondo posto

Spread the love

Al termine del girone di andata del basket A1 Siena ancora campione d’ìinverno, Biella toglie all’Armani la piazza d’onore, fra le 8 della Coppa Italia non ci sono Roma e Caserta. Gli accoppiamenti per Torino (16-19 febbraio). La sorpresa è la rinascita della Scavolini. Torna l’Euroleague, giovedì a Milano Armani-Panathinaikos.

Nuovo scivolone di Milano, crisi nera  del’Armani alla vigilia del big match di Euroleague di questa settimana contro il Panathinaikos Campione d’Europa nell’avvio delle Top 16. Siena ringrazia nuovamente, e al termine dell’andata chiude al primo posto con 4 punti di vantaggio e 4 sconfitte mai registrate nel corso del lustro d’oro della Montepaschi.

Al termine del girone di andata si qualificano per la Final Eight di Coppa Italia in programma al Palaolimpico Torino dal 16 al 19 febbraio le prime 8 squadre in classifica che sono nell’ordine Montepaschi Siena, Scavolini Siviglia Pesaro, Bennet Cantù, EA7 Emporio Armani Milano, Canadian Solar Bologna, Sidigas Avellino, Umana Venezia e Banco di Sardegna Sassari. Gli accoppiamenti avvengono con un tabellone fisso nel seguente modo, partendo dai quarti di finale seguenti:

Parte alta:  1 MONTEPASCHI SIENA contro 8 BANCO DI SARDEGNA SASSARI;  5 CANADIAN SOLAR BOLOGNA contro 4 EA7 EMPORIO ARMANI MILANO ; Parte bassa: 3 BENNET CANTU’ contro 6 SIDIGAS AVELLINO ; 7 UMANA VENEZIA contro 2 SCAVOLINI SIVIGLIA PESARO.

E’ stato sconvolgente l’ultimo giro della roulette per le Magnifiche Otto che si contenderanno la Coppa italia: ha favorito Pesaro, in serie positiva da 4 giornate,  salita in due turni dal 10° al 2° posto, e che grazie  la classifica avulsa fra le squadre  con 10/6 ha preceduto Cantù, Milano e Bologna.

La vittoria con Milano non è stata sufficiente a Biella per entrare, fuori anche Varese con la sconfitta di Teramo 8in serie positiva da 3 giornate), per cui fra le 3 con 8/6 è entrata Sassari. Fuori dunque l’Acea Roma, altra ennesima delusione, e Caserta a lungo fra le candidate. MVP Tripla di Andre Smith (Caserta), l’americano senza pedigree diventato una star della Spaghetti league:  primo nella valutazione (35), punti (28) e rimbalzi (10).

  • QUINTETTO IDEALE M.Green (Avellino), De Nicolao (Treviso), M.Soragna (Biella), R.Hickman (Pesaro),  M.Leunen (Cantù).
  • DIETRO LA LAVAGNA Domanda: e questa sarebbe l’Armani di Sergio Scariolo coach due volte campione d’Europa che vorrebbe chiudere l’era di Siena?. E perché non dare una salutare pausa a Drew Nicholas (2/8 da 3)?. E’ stato sopravvalutato?
  • AGENDA SETTIMANALE  Torna l’Euroleague col 1° turno delle Top 16, così le 3 italiane: mercoledì 18 gennaio Mps-Bilbao (20.45 Siena), giovedì 19 Armani-Panathinaikos (20.45Milano Forum), Regal Barcellona-Bennet (20.45 Palau St.Jordi). Per la 1.a di ritorno del campionato, in Tv sabato 21  gennaio (16.10, La7) Pesaro-Biella, domenica 22 (20.30, Rai Sport1) Novi Casale-Sassari.

Enrico Campana
Riproduzione riservata

Lascia un commento