Basket Olimpiadi 2012 Usa-Francia 98-71

di Redazione 0

Gli Stati Uniti debuttano nel torneo olimpico di basket superando la Francia per 98-71 nel match valido per il Gruppo A. Buona la prima, gli Stati Uniti travolgono la Francia 98-71 senza strafare. Team Usa, guai a chiamarlo Dream Team, difende come una squadra e in attacco funziona a sprazzi: se e quando troverà continuità su entrambi i lati del campo, la medaglia d’oro sarà in cassaforte. Per quello che conta, il top scorer all’esordio è Kevin Durant (22 punti con 9 rimbalzi), seguito nel tabellino dei marcatori da Kevin Love (14) e Kobe Bryant (10).

LeBron James mette a referto 9 punti e 8 assist, compresi un paio di passaggi ‘irrealì, a cui aggiunge anche 5 rimbalzi: il ‘presceltò fa tutto e lo fa alla grande. Davanti alla First Lady Michelle Obama, la corazzata di coach Mike Krzyzewski regala alla Francia un primo quarto di rodaggio. I transalpini guidati da Tony Parker contengono lo svantaggio in singola cifra e chiudono la prima frazione sotto di una sola lunghezza (21-22). Il copione cambia in maniera significativa nel secondo periodo: la difesa a stelle e strisce stringe le maglie, l’attacco comincia a colpire anche dalla lunga distanza.

Dopo l’iniziale 0/6 dall’arco, la mira migliora (8/26 alla fine). Nulla di eccezionale, ma basta e avanza per un parziale di 11-0 che, impreziosito da 5 punti di Bryant, di fatto spacca in due la partita. La Francia perde tanti palloni (18), gli Stati Uniti dominano a rimbalzo (49-33) e, come dimostrano gli assist (21), lavorano per rendere più fluida la circolazione di palla. Il 52-36 all’intervallo è una sentenza che rende superfluo, o quasi, il secondo tempo. Con la vittoria blindata, gli Usa concedono qualcosa in più allo spettacolo: palla recuperata, contropiede e schiacciata di James per i fotografi con lo score sul 64-43. Il gap assume proporzioni imbarazzanti alla fine del terzo periodo (78-51). Il finale è pura accademia: Krzyzewski svuota la panchina, si risparmiano energie per i prossimi impegni e si chiude con lo score di 98-71.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>