Londra 2012 Usa senza Griffin per infortunio

Spread the love

Amichevole in grado di preparare al meglio il percorso di avvicinamento a Londra 2012 per le Olimpiadi ma con strascichi amari per un infortunio occorso a Blake Griffin che non sarà della competizione. Il Dream Team Usa di basket ha sconfitto per 113-59 la Repubblica Dominicana in un’amichevole di preparazione a Londra 2012 giocata a Las Vegas.

Il coach Mike Krzyzeski ha schierato un quintetto titolare formato da Tyson Chandler, LeBron James, Kobe Bryant, Carmelo Anthony e Chris Paul e dopo pochi minuti ha mandato in campo Kevin Durant al posto di Chandler.

Proprio Durant è stato il miglior realizzatore dell’incontro con 24 punti e 10 rimbalzi. Fra le riserve in evidenza Andrè Iguodala, che ha messo a referto 18 punti di cui la metà dalla lunga distanza. Lavoro ridotto per James e Bryant, rimasti in campo rispettivamente 17 e 14 minuti: 7 punti per il neo-campione Nba con Miami, 4 per la stella dei Lakers.

La nota dolente per Krzyzeski è l’infortunio di Griffin, che salterà le Olimpiadi a causa del problema al ginocchio sinistro che lo aveva condizionato anche durante i playoff Nba. L’ala dei Clippers, tornato a Los Angeles per sottoporsi agli accertamenti, sarà costretto a sottoporsi ad un intervento in artroscopia per risolvere il problema al menisco e ne avrà per circa due mesi, ma tornerà in tempo per prendere parte al training camp.

Le parole del coach:

“È una grave perdita, stava giocando molto bene ed era un uomo collaudato”.

Il suo posto nel team Usa sarà occupato da Anthony Davis, prima scelta assoluta allo scorso draft, che ha esordito contro la Repubblica Dominicana con un bottino di 9 punti in circa 10 minuti. Domani la nazionale Usa sarà a Washington, dove lunedì prossimo affronterà il Brasile nella seconda amichevole pre-olimpica. Il Dream Team raggiungerà Manchester il 19 per la prima amichevole europea contro la Gran Bretagna, per poi trasferirsi a Barcellona dove sono in programma gli ultimi due test contro Argentina e Spagna. Gli Usa sono inseriti nel gruppo A con Argentina, Francia, Lituania, Nigeria e Tunisia.

Lascia un commento