Londra 2012, ecco il Dream Team Usa made in Nba

Spread the love

Finalmente annunciata la lista definitiva del roster che difenderà i colori degli Stati Uniti nel corso delle Olimpiadi 2012 di Londra nel tentativo di bissare l’oro olimpico conquistato a Pechino nel 2008. LeBron James e Kobe Bryant guidano il gruppo destinato a schiacciare ogni avversario nel torneo a cinque cerchi. Ecco il gruppo a disposizione del coach Mike Krzyzewski: Carmelo Anthony (New York Knicks), Kobe Bryant (Los Angeles Lakers), Tyson Chandler (New York Knicks), Kevin Durant (Oklahoma City Thunder), Blake Griffin (Los Angeles Clippers), James Harden (Oklahoma City Thunder), Andre Iguodala (Philadelphia 76ers), LeBron James (Miami Heat), Kevin Love (Minnesota Timberwolves), Chris Paul (Los Angeles Clippers), Russell Westbrook (Oklahoma City Thunder) e Deron Williams (Brooklyn Nets).

Il mosaico ha preso forma con l’ufficializzazione delle ultime 3 convocazioni: gli ultimi a salire sull’aereo, dopo gli allenamenti degli ultimi giorni a Las Vegas, sono stati Griffin, Harden e Iguodala. A casa restano Rudy Gay, Eric Gordon e Anthony Davis, prima scelta assoluta del recente draft. Il 19enne è stato penalizzato da un infortunio alla caviglia che, di fatto, gli ha imedito di allenarsi. Il suo forfait priva Krzyzewski di un lungo: gli Usa probabilmente avranno meno centimetri rispetto a qualche avversario, ma nessun rivale può vantare le qualità della corazzata a stelle e strisce.

James, che ha appena conquistato il primo titolo Nba della carriera, e Bryant erano le stelle anche del ‘redeem team’ che a Pechino cancellò il deludente bronzo di Atene 2004. Con loro, in Cina, c’erano anche Paul, Anthony e Williams. Al nucleo storico, sono stati aggiunti pezzi pregiatissimi che hanno già calcato i parquet internazionali vincendo i Mondiali 2010.

Dagli Okahoma City Thunder, battuti in finale da Miami, arriva una massiccia iniezione di talento. Durant e Westbrook sono campioni del mondo in carica, Harden è il sesto uomo che ogni squadra vorrebbe. A Iguodala e Chandler, unico vero centro nella comitiva, non verrà chiesto di segnare: possono e devono fare la differenza in difesa. Love è una macchina in grado di sfornare triple doppie: il secondo miglior rimbalzista del pianeta a stelle e strisce, per la cronaca, ha vinto la gara del tiro da 3 nell’ultimo All Star Weekend.

Sotto i tabelloni, i flash scatteranno soprattutto per Griffin: difficile, se non impossibile, trovare un giocatore con qualità atletiche paragonabili a quelle della stella dei Clippers.

“Il nostro progetto punta ad avere qualità atletiche, versatilità e un roster profondo”,

spiega Jerry Colangelo, managing director di Usa Basketball. Gli infortuni eccellenti, come quelli di Dwight Howard, Derrick Rose e Dwyane Wade, hanno complicato solo in parte il lavoro.

“Abbiamo un gruppo di giocatori straordinari, le selezioni sono state molto difficili. Tutti si sono impegnati al massimo”, dice Krzyzewski.

“Siamo felici di essere di nuovo insieme”, dice James, pronto a mettersi al collo un’altra medaglia di metallo pregiato “il mix tra il gruppo del 2008 e quello del 2010 funzionerà. Io sono pronto a giocare in qualsiasi ruolo”, fa eco Durant.

Gli Usa resteranno a Las Vegas fino al 12 luglio, quando saranno impegnati nel test contro la Repubblica Dominicana. Dal 13 al 15 luglio, invece, allenamenti a Washington in vista dell’amichevole del 16 contro il Brasile. Quindi, trasferimento in Inghilterra e, il 19 luglio, collaudo a Manchester contro la Gran Bretagna. Il 22 e il 24 luglio, a Barcellona, sfide con l’Argentina e con la Spagna. Dal 29 luglio, invece, si fa sul serio: esordio alle Olimpiadi contro la Francia.

1 commento su “Londra 2012, ecco il Dream Team Usa made in Nba”

Lascia un commento