Con Usa-Francia fra due settimane si aprono i Giochi

Spread the love

Fra due settimane cominciano le Olimpiadi di Londra, il torneo di basket  maschile scatta il 29 luglio, il giorno dopo l’inaugurazione con i miti del Dream Team a sfilare fragli atleti di sport diseredati.

Con le qualificazioni di Caracas di Russia, unica imbattuta,  Lituania e Nigeria le 12 squadre sono state divise in 2 gironi di 6. Si ritrovano di fronte Lituania e Nigeria e le due rappresentanti africane Tunisia e Nigeria, mentre la Russia schiva gli Stati Uniti campioni olimpici uscenti che presenteranno a 20 anni di distanza dalla nascita del Dream team l’ultima versione, con LeBron, Bryant, Anthony,  e 7 new star  rispetto al successo di Pechino. La NBA ha infatti mandato alla Federbasket Usa un messaggio chiaro: dalle prossime Olimpiadi  la rappresentativa sarà una under 23, magari con un paio di fuori-quota come per il calcio, per puntare invece sulla World Cup  che diventerà dal 2014  a Madrid l’evento del basket numero uno.

Questi i due gironi: Girone A, Lituania, Tunisia (campione africano), Stati Uniti (campione uscente), Francia, Nigeria e Argentina (campione delle Americhe) ; Girone B, Cina (campione asiatico), Gran Bretagna (paese organizzatore), Brasile, Australia (campione di Oceania), Russia, Spagna (campione d’Europa).

Gli Stati Uniti nella nuova arena da 12 mila posti (che al termine verrà smontata e in parte rivenduta agli organizzatori delle Olimpiadi di Rio) e non nella O2 da 22 mila posti debuttano con la Francia di Tony Parker, 3 volte campione NBA, e la Spagna apre le danze  con la Cina mentre gli inglesi padroni di casa  misurano le ambizioni della Russia. Dopo molti anni, coach Blatt sogna di giocare la finale olimpica con una squadra che in questo momento vale la Spagna orfana di Ricky Rubio, con Navarro non al meglio ma il congolese Ibaka in più.. Il big match del Girone B, più equilibrato dell’altro girone anche se c’è una crescita delle squadre africane dopo il dominio continentale dell’Angola, Russia-Spagna è previsto il 4 agosto, penultima giornata delle qualificazioni. Si chiude con Usa-Argentina, le ultime due vincitrici dell’oro. Si gioca dalle 9 di mattina alle 22.15 a giorni alternati, e la giornata di riposo rende il torneo meno massacrante per squadre che hanno terminato a metà giugno la loro stagione.

La formula, uguale anche per il torneo femminile, prevede la qualificazione delle prime 4 squadre di ciascun girone con un incrocio nei quarti di finale in una gara secca, e poi semifinali e finali. A Pechino gli Usa hanno battuto la Spagna e per il 3° posto l’Argentina ha sconfitto la Lituania.

Favorite per il podio, stavolta, Stati Uniti, Spagna e Russia, outsider Brasile e Lituania, in ribasso Argentina per l’età media elevata e la Francia per il problema all’occhio di Tony Parker e le assenza di Joaquin Noah, uno dei migliori centri della NBA, e di Nicolas Batum.

Queste le favorite per i primi 4 posti: Girone A Stati Uniti, Argentina, Francia. Lituania, possibile sorpresa Nigeria; Girone B: Spagna, Russia, Brasile, Gran Bretagna o Australia.

L’Italia è assente per la seconda volta consecutiva, risultato paradigmatico del crollo delle nostre quotazioni confermato anche dalle coppe europee. Chiuso (bruscamente) il ciclo del CT Recalcati non è  mai sbocciato fino ad ora, dopo due anni,  quello della “gestione Pianigiani” complicata dal part-time, e nonostante la crescita importante dei 3 azzurri nella NBA, con Andrea Bargani, Danilo Gallinari e Marco Belinelli, pedine fondamentali nelle rispettive formazioni.

Il calendario (orari 9, 11.15, 14.30, 16.45, 20, 22.15)

29 luglio – Nigeria-Tunisia (A), Brasile-Australia (B9, Usa-Francia (A), Spagna-Cina (B), Russia-Gran Bretagna (B),  Argentina-Lituania (A)

31 luglio – Cina-Russia (B), Australia-Spagna (B), Lituania-Nigeria (A), Gran Bretagna-Brasile (B), Francia-Argentina (A), Tunisia-Usa (A).

2 agosto – Francia-Lituania (A),  Australia-Cina (B), Argentina-Tunisia (A), Brasile-Russia (B),  Spagna-Gran Bretagna (B), Usa-Nigeria (A)

4 agosto – Tunisia-Francia (A), Russia-Spagna (B), Lituania-Usa (A), Cina-Brasile (B), Gran Bretagna-Australia (B), Nigeria-Argentina (A).

6 agosto – Australia-Russia (B), Tunisia-Lituania (A), Francia-Nigeria (A), Gran Bretagna-Cina (B), Spagna-Brasile (B), Argentina-Usa (A).

8 agosto – Quarti di finale: 2B/3A, 1A/4B; 2A/3B, 1B/4°.

10 agosto – Semifinali

12 agosto – Finali 3° e 1° posto

[email protected]
Riproduzione Riservata

Lascia un commento