Yao Ming si ritira, il gigante dà l’addio al basket

Spread the love

Le lacrime del gigante hanno sempre un sapore particolare. Perchè evidenziano una fragilità tipicamente umana che quella stazza di cui l’ha dotato madre natura celano da che mondoi e mondo. Yao Ming, 229 cm di altezza, si ritira dal basket che conta – quello dei professionisti, quello Nba – e lo fa a soli 30 anni, l’età in cui altri colleghi – più fortunate e menoi tartassati dai problemi di salute – si dice siano nel pieno della maturità.

Quando un campione – parla la storia – è davvero pronto per vincere quello che c’è da vincere. Gli occhi a mandorla di Yao Ming, nel corso della conferenza d’addio, si sono allungati ancora di più per fare spazio a un pianto dignitoso, sommesso e sofferto. Troppi infortuni hanno piegato a tal punto la carriera del cinese fino a spezzarla e costringere il cestista alla resa incondizionata.

L’annuncio di Yao Ming è arrivato a Shanghai, località in cui è nato il 12 settembre del 1980: dopo otto stagioni in America alla corte degli Huston Rockets, il centro appende le scarpette al chiodo dopo 486 presenze in Nba. Sarebbero potute essere assai di più e lo score personale, anch’esso avrebbe potuto raggiungere livelli da record. Se solo..

Già, se solo la sorte fosse stata coerente con la benevolenza iniziale: i 229 cm di altezza e gli oltre 140 chili di peso ne avrebbero potuto fare, per caratteristiche, uno dei fenomeni più celebrati e decisivi di sempre. Invece, nella stagione 2008/2009, nel corso di gara 3 delle semifinali dei playoff di conference, contro i Lakers, ha riportato un grave infortunio: frattura al piede sinistro.

Roba che per altri avrebbe significato infortunio di lieve entità ma per il cinesone, gigante com’è, è stato inizio di un calvario che non si è mai concluso. Nel 2011, dopo una titubanza giustificata dal timore di compromettere ogni cosa, decide di intervenire chirurgicamente sulla caviglia sinistra: il recupero sembrava procedere nel migliore dei modi, ma l’impressione non si è rivelata tale. Durante la stagione 2010/11 riesce a giocare solo 5 partite, nulla più. Gli anni in Nba si chiudono con statistiche personali di 9.247 punti, 920 stoppate, 4.494 rimbalzi e 769 assist

Lascia un commento