Michele Mian si ritira

Spread the love

Per un atleta che pensa di tornare sul parquet in prossimità dei 40 anni, ce n’è un altro che decide di abbandonare la palla a spicchi e di dire basta con il basket professionistico. Lui è Michele Mian, 38 anni, più della metà dei quali trascorsi a correre e sudare all’interno dei palazzetti dello sport, svolgendo nel migliore dei modi il ruolo di guardia. Ad annunciare l’addio è lo stesso giocatore dal sito della Bennet Cantù:

Dopo una lunga e sofferta riflessione, pur avendo avuto la possibilità di rimanere alla Bennet Cantù, ho deciso di lasciare il basket giocato. Ho sempre pensato che avrei abbandonato il parquet in silenzio, giocando la mia ultima partita in campionato, ma troppi sono gli amici, tifosi e compagni di squadra che in questi mesi mi hanno chiesto se avrei continuato a giocare. Arrivato a questo punto della mia carriera, ho deciso di percorrere altre strade privilegiando la vicinanza alla mia famiglia.

Un addio sofferto ad uno sport che ha rappresentato per anni la sua ragione di vita:

La pallacanestro è stata per 27 anni la mia grande passione. Mi ha dato tanto non solo come giocatore, ma ha anche permesso la mia crescita personale. Per questo, se ne avrò l’opportunità, mi piacerebbe restituire al mondo della pallacanestro almeno una parte di ciò che mi ha insegnato. Colgo l’occasione per salutare e ringraziare tutte le persone che in qualche modo hanno condiviso tutta o parte della mia carriera, in particolare tutta Cantù per gli ultimi splendidi due anni.

Michele Mian dunque lascia il basket, ma resterà sempre vivo il suo ricordo nel cuore degli appassionati, in quelli che lo hanno seguito a livello di club ed in quelli che lo hanno ammirato con la maglia della nazionale italiana, quando sollevava il titolo europeo nel 1999 o quando conquistava l’argento alle Olimpiadi di Atene nel 2004. Ciao gigante.

Lascia un commento