Varese addio, Ranniko torna a Lubiana

Spread the love

L’ex regista della Cimberio giocherà a 6 anni di distanza l’Euroleague con l’Olimpia, mentre lo sloveno Nachbar lascia Kazan per trasferirsi al Brose Bamberg campione tedesco.

Dopo aver fornito un contributo decisivo per portare la Cimberio ai playoff, il capitano della nazionale finlandese Teemu Ranniko (31, 1,88) ha lasciato  Varese che in precedenza aveva perso anche l’altro play Rok Stipcevic ingaggiato dall’Armani.  Giocatore molto amato, Ranniko torna nell’Olimpia Lubiana con la quale ha disputato  nel 2006 una delle sue migliori stagioni (14,6 punti, 3,3 assist). Ranniko ha portato anche Reggio Emilia in A-1 e giocato in Italia a Treviso, Pesaro e Roseto. All’estero oltre che a Lubiana ha indossatole maglie del Khimki e Granada.

Si è mossa dunque sul mercato anche l’Olimpia Lubiana.Il club storico della repubblica slovena   sta cercando di superare i problemi economici e continua ad essere sotto osservazione da parte dell’organo di controllo dell’Euroleague che potrebbe revocarle la licenza triennale nel caso non presentasse i conti in ordine.. Non è riuscita  nemmeno a vincere  il titolo nazionale, ma  si è rafforzata prendendo  anche il centro sloveno Drazen Bubnic (26, 2,07, 10,2 p. e 4,2 rimbalzi col Domzale).

Uno dei più illustri sloveni dell’ultima generazione, Bostjan Nachbar (31, 2,06), anche lui ex Benetton e 371 partite di NBA fra Houston, New Orleans e New Jersey ha firmato per il Brose Bamberg da 3 anni campione tedesco con un ottimo allenatore,l’americano Chris Fleming. L’ultimo anno ha giocato con l’Efes e poi con l’Unics Kazan (4 p, 2,4 rimbalzi) arrivando nei quarti di Euroleague. L’ultimo anno è stato condizionato da un infortunio alla caviglia. La sua migliore stagione europea con la Dynamo Mosca (16,1, 4,8 rimbalzi).

Come Pallarancione aveva anticipato, l’Unicaja Malaga di coach Repesa nel reparto guardie personil mitico Berni Rodriguez enil gioiellino Abrines ha ripiegato su  Txemi Urtasun (28, 1,93). Dopo l’ottima stagione (10,1 punti, 2,2 rimbalzi, 2 assist) col Cajasol Sivilia, nonostante il ritorno in panchina di Aito, la guardia basca ha scelto di  giocare per la prima volta l’Euroleague.
[email protected]

Lascia un commento