Tv novità? Il basket è ripartito da La7d

Spread the love

Un regista in regia – La supercoppa Cantù-Siena fa comprendere chiaramente il rapporto fra basket e televisione.

Se fosse un ritorno a scuola ci sarebbe il tradizionale tema “le tue vacanze…” al quale avrebbe fatto seguito ” cosa farai la prossima stagione” .

Scuola o basket é uguale, così come le vacanze per molti, con questi chiari di luna,  sono state assai magre, anche la post-pre season cestistica non ha brillato particolarmente se non per la nazionale che finalmente (anche per l’aggregante Gallinari) è tornata squadra e anche di ottimo livello.

Il resto é poca cosa: mercato quasi tutto concentrato nel mese successivo alla fine del campionato, noiose querelle dirigenziali sparse, poco arrosto con relativo fumo e  consequenziale diminuzione d’attenzione da parte dei media e quindi del pubblico. Tante mini notizie a livelli locali, con tornei estivi, per fortuna,hanno concentrato l’attenzione degli appassionati, ma non hanno creato l’eco necessaria per attirare i saltuari, i curiosi, quelli che se fosse periodo elettorale, sarebbero gli indecisi, quelli che spostano l’ago della bilancia.

In televisione ci siamo abbuffati di Olimpiadi, dove il basket non ci vedeva protagonisti, e a seguire le qualificazioni per gli europei, dove c’era l’occasione di creare eco ed attenzione e l’obbiettivo non é stato precisamente ottenuto. Per fortuna, anche se gli esiti li vedremo a tempi molto lunghi, sembra che ci si stia muovendo per reintrodurre più sport a scuola. Vedremo se poi sarà vero e se funzionerà, chi vivrà vedrà.

A proposito di tv, si é parlato d’indignazione per il trattamento de La7 nei confronti del basket, di contenziosi,fughe e amenità varie…In questo momento sto vedendo una registrazione della Supercoppa che,indovina indovina, dove sta andando in onda? Su La7d, la sorella piccola di una rete che é prossima a cambiare per l’ennesima volta proprietà, con cambi editoriali e non…

Le voci le stesse dell’anno scorso, Francicanava, Pozzecco con supporto del Vate Bianchini e le riprese sempre del mio collega Eric Valsecchi. Il guaio é che la qualità del segnale video é sempre la stessa così come la ritmica del commento che si distingue.

Perché una registrazione anziché vedermi la gara dal vivo? Perché ero occupato a commuovermi come un bambino con il concerto per l’Emilia dove il prodotto televisivo (Sky)  ha avuto anche lui delle lacune ma il contenuto e l’emotività trasmessa era tale da farlo passare senza problemi.

Domanda: da quanto tempo é stato programmato il megaconcerto per l’Emilia e quando é stata programmata la Supercoppa?

A presto.

 Giancarlo Fercioni – Regista tv

Lascia un commento