In Spagna Real imbattibile, quinta sconfitta per il Barcellona

Spread the love

Valencia ha stabilito il primato del punteggio (107 punti) e annunciato la firma di Michel Gelabale, francese della Guadalupa (29 anni, 2,01, guardia-ala) che ha iniziato la stagione al Cedevita Zagabria (13,5 punti e 5 rimbalzi) eliminata dall’Euroleague. Nel Valencia hanno giocato ben 9 giocatori, fra i quali i più famosi sono stati Rigaudeau, Occansey, DeColo e da ultimo Lauvergne (dall’Elan Chalon firmato anche lui dopo l’uscita dall’Euroleague) e appunto Gelebale, un prodotto dello Cholet,  che scelto da Seattle (n.48)  preferì la chiamata del Real Madrid di Maljkovic e poi giocò 100 partite fra NBA e DLegue e starter della nazionale francese.

L’Unicaja, primo assieme al Maccabi nel girone di qualificazione di euroleague, e davanti alla Mps  rischia di stare fuori dalla Coppa del Re avendo perso pesantemente di 18 punti a Saragozza che sta disputando una bella stagione grazie alla crescita dell’olandese  Hank Norel (21 punti, 10/14 e 8 rimbalzi, 26 di valutazione). Sono tornati Jasmin Repesa e Kruno Simon, i due croati che avevano saltato la gara settimanale di coppa per misteriosi motivi burocratici. Deludenti al tiro Marcus Williams (1/5 e 1/4) e Calloway (0/da 3) , l’Unicaja ha padellato nelle triple, 18% con 4/21.

Ben 14.381 paganti all’Arena fernando Buesa di Vitoria nel superderby basco vinto di 1 punto col Bilbao degli ex Zisis e Rakovic dal Caja Laboral le cui prospettive in due settimane, col divorzio dal coach Ivanovic, sono totalmente cambiate e almeno coach Tabak come talismano sta dando buoni risultati, decisivi San Emeterio (18 punti) e  nel finale l’argentino Nucioni (17) che ha segnato il libero del successo e ha sostenuto la squadra che a 3 minuti era avanti di 10 punti. Decisivo anche una palla persa di Lamont Hamilton al termine di un’ottima gara. Si è nuovamente fermato l’americano Rochestie appena rivisto in campo dopo un lungo infortunio

Quattro giorni nerissimi per il Barcellona che ha perso l’imbattibilità in Euroleague perdendo in casa col Cska ma riuscendo a mantenere il 1° posto nel girone e subito la quinta sconfitta nella Liga Endesa fatto del tutto insolito.Grande difesa, forse anche troppa, anche Xavi Pascual sembra staccarsi dallo stile del basket spagnolo avvicinandosi a quello di Messina e Obradovic che avrebbe dovuto allenare la squadra qualora il giovane coach avesse optato per la nazionale che invece è stata affidata a Orenga, il vice di Scariolo che entrerà nello staff tecnico.

Herbalife Gran Canaria è la sorpresa della stagione, grazie a due ex americani della Benetton, i mormoni Toolson e Spencer Nelson. Nelson, 32 anni, 2,03, ala bianca dell’Idaho, uscito da Utah State non ha trovato posto negli Utah Kazz de girovagato fra Italia (oltre a Treviso anche Fortitudo Bologna), Germania, Grecia e Spagna dove è oggi una delle star e con 28 di valutazione è stato il MVP della giornata con l’ungherese Adan Hanga (scelta degli Spurs) e il ceko Satoranski che la stagione prossima andrà nella NBA e scelto nel draft 2012.

Il real Madrid è sempre imbattuto e ha vinto a Santiago di Compostela  la gara n.12 qualificandosi matematicamente per la Coppa del Re  grazie a Sergio Llull (22 punti e 25 di valutazione ) e ai suoi enormi progressi, Drapoer ancora una volta sero punti, Hettsheimeier ha giocato 17 minuti con 3 punti e 4 rimbalzi, un innesto che procede lentamente, in attesa dell’esame nelle Top16 di Euroleague.

[email protected]
Riproduzione Riservata

Risultati 12° g: CB Canarias-Valladolid 74-68, Saragozza-Unicaja 82-64, Murcia-Manresa 95-80, Caja Laboral-Bilbao 81-80, Fuenlabrada- Estudiantes 70-73, Cajasol-Lagun Aro 73-57, Valencia-Joventut 107-75, Blusens Monbus-Real Madrid 87-97, Herbalife G.Canaria-Regal Barcellona 81-69.

Classifica: 12/0 Real Madrid, 9/3 Valencia, Herbalife G.Canaria, Caja Labvoral, 8/4 Saragozza, Bilbao; 7/5 Barcellona; 6/6 Estudiantes, Unicaja Malaga, Blusens M., Valladolid; 5/7 Joventut, Murcia; 4/8 CB Canarias; 3/9 Fuenlabrada, Cajasol; 1/1 Lagun Aro, Manresa.

Lascia un commento