Navarro non segna, ma il Barcellona si riprende la Coppa

Spread the love

Grazie alla panchina più lunga e all’ingaggio di Brad Oleson, il cecchino dele triple strappato ai rivali del Caja Laboral alla vigilia,il Barcellona ha presentato all’incasso questo vantaggio vincendo la 23esima Copa del Rey a Vitoria . E  quindi si né  ripresa il titolo che il Real gli aveva strappato lo scorso anno  bissandolo con la Supercoppa a settembre.

C’è quindi una svolta importante della stagione, anche se il Real Madrid resta il dominatore incontrastato della Liga dove il Barcellona ha perso 6 gare ed è al 1° posto del girone di Euroleague con 6 vittorie su 6 mentre il Barcellona è in testa nel suo girone ma con 5/1.

Il Barca regala il 10° titolo al suo coach Xavi Pascual finisce con un  trionfo, anche se la vera finale è stata ovviamente la gara col Real Madrid  vinta rocambolescamente dopo 2 supplementari grazie a un tiro sbagliato di Llull alla fine dei tempi regolamentari e con una giocata miracolosa nel 1° supplementare da 3 punti di Lorbek:  tiro libero segnato, secondo sbagliato apposta , rimbalzo che Hettsheimeier non riesce a controllare e  palla  che torna nelle mani  di Lorbek che non sbaglia.

La semifinale era stata equilibrata per 3 tempi, ma nell’ultimo il Caja Laboral era scomparso,  25-12. La cosa si è quasi ripetuta nella finale, il Valencia di Velimir Perasovic comincia avanti (18-17), poi il Barcellona arriva al 3° tempo con 8 punti (19-15 e 25-20) e la difesa e 8 punti di Mickeal, MVP della manifestazione,  fanno il resto (24-16).

Incredibile ma vero, il capitano Juan Carlos Navarro ha alzato il trofeo  senza segnare, con 0/6 e 0/2 , 3 falli, -7 di valutazione, ma il Barcellona che ha preferito Oleson a Jasikevicius come ultimo posto per lo straniero era più forte e  ben 6 giocatori hanno chiuso in doppia cifrra, 85-69 con 14 di Mickeal, 13 e 8 assist di Huertas, 13 di Tomic, 12 di Oleson, 10 di Lorbek con 7 rimbalzi e 3 assist e 10 dell’australiano Jawai. Il Barcellona ha tirato male da 3, 5/24 con 0/6 di Navarro, 1/5 di Huertas,, 1/4 di Mickea, 0/2 di Lorbek e Wallaced, 2/4 di Oleson e 1/1 di Sada e

I migliori di Valencia che alla vigilia ha perso  Gelabale, trasferitosi a Minnesota,  e  ha sofferto  il calo di Dubljevic, uno deiu migliori emergenti d’Europa, sono stati l’americano Doellman e il serbo Markovic, ex Benetton.

Barcellona e Real Madrid tornano in campo giovedì per le trasferte di Euroleague Top16 a Tel Aviv e in Turchia con l’Efes.

Lascia un commento