Euromercato, si rafforzano Real e Panathinaikos

Spread the love

Importante affari dei grandi club:  Dontaye Draper, moro Usa naturalizzato croato, arriva a Madrid, i greci hanno firmato il play Usa Derwin Kitchen e il lungo Giannopoulos. Bel colpo del Cedevita che prende uno de giovani talenti croati, Luka Babic.

Pur avendo allungato fino al 2015  il contratto a Sergio Rodriguez, ex NBA e il vice-Calderon in nazionale,  e un biennale con Marty Pocius (Lituania, buona Olimpiade contro gli Usa del suo ex coach di Duke) il Real Madrid ha puntato sul play moro  Dontaye Draper (1,80, 27 anni, Baltimora, 13,8 anni, 2,6 assist, 1,4 rimbalzi col Cedevita Zagabria) e mette in campo una tradizione posteriore del primo livello, grazie soprattutto al ritorno  da Denver di Rudy Fernandez. L’allenatore Laso, riconfermato con estensione di contratto per due anni, aveva provato a chiedere Bo McCalebb che poi ha preferito la Turchia. Draper è  visto in Italia con la maglia della Prima Veroli, non ha avuto fortuna nel suo debutto con la nazionale croata alle qualificazioni europee. Nel 201-2012 è stato MVP di Eurocup.

Il Cedevita intanto grazie al carisma di Bozidar Maljkovic è diventata un polo d’attrazione per giocatori di grande potenziale, come Luka Babic (2,01, 20 anni, ala)  preso dal KK Spalato col quale l’anno scorso ha segnato 9,1 punti col 66% nel tiro, 3,8 rimbalzi, 1,5 assist e nel giro della nazionale.

Il Panathinaikos ha completato la squadra del rinnovamento totale, e dopo l’ala Maciulis (Lituania, ex Siena e Milano) e Roko Ukic  (Croazia, ex Roma, NBA e Fenerbahce), il centro americano Panko e il greco Bogris ha piazzato due colpi importanti. E firmato con Derwin Kitchen (216, 1,93) guardia americana in arrivo dal Maccabi Rishon LeZion (14,9 punti, 7 rimbalzi, 3,3 assist) uscito dall’Università di Florida State e uno dei migliori giocatori dell’ultima leva, Charis Giannopoulos, 23 anni, 2,06, l’anno scorso al Peristeri con 12,4, 5,3 rimbalzi e 1,9 assist.

Il Fenerbahce (il club di Pianigiani)  non ha confermato la torre slovena Gasper Vidman (2,10, 24 anni) che passa al Besitkas campione di Turchia e ha già giocato 58 partite di euroleague con una stagione all’Olimpia Lubiana che ha chiuso il rapporto con Deon Thompson, passato all’Alba Berlino di coach Sasha Obradovic. Giovane ala, 23 anni, per 2,03 ha giocato 10 partite a Lubiana (8,8, 4,1 rimbalzi) e dopo un’ottima esperienza alla North Carolina, l’ex università di Micheal Jordan, vincendo il titolo NCAA 2009 e con la finale 2008, ha giocato in Europa con l’Ikaros Kalliteas (Grecia) per poi passare all’Olimpia.

Lascia un commento