Terry Stotts a Portland, Roundfield muore annegato per salvare la moglie

Spread the love

L’ex americano di Cantù ha firmato per i Trail Blazer, triste fine per il campione ammirato da Torino negli anni 80. In Europa si rafforza il Cedevita Zagabria di Maljkovic con 3 giocatori

Con l’arrivo al Cedevita Zagabria  di Bozidar Maljkovic, il coach dell’epopea della Jugoplastika Spalato di Kukoc e Radja e del primo successo di Euroleague col Panathinaikos e i francesi del Limoges e attuale CT, l’unica formazione croata nel tabellone principale non vuole recitare il ruolo di comparsa come avvenne l’anno scorso col KK Zagabria eliminato  al 1° turno  come fanalino di coda  (2 vittorie, 8  sconfitte) nel  girone con Cska Mosca (10/0),  Panathinaikos (7/3), Unicaja Malaga (4/6), Zalgiris Kaunas (4/6), Brose Bamberg (3/7).

Il Cedevita debutterà in casa il 18 ottobre contro l’Armani Milano deciso a conquistare uno dei 4 posti per il turno successivo e quindi alla conferma del centro Luksa Andric (2,10) e l’ingaggio della quotata guardia americana Bracey Writht, 27, 1,91   ha dovuto rimpiazzare  Kruno Simon, il cecchino della squadra, che giocherà all’Unicaja nella formazione del CT croato Jasmin Repesa. E ha piazzato il colpo del  Predrag Suput, 35 anni, 2 metri,  lanciato dallo Spartak Subotica e dopo una breve parentesi al Partizan Belgrado è arrivato al Brose Bamberg riuscendo a diventare uno dei titolari più importanti  (con 10,9 punti, 4,2 rimbalzi, 1,5 assist) del ciclo vincente della squadre tedesca, 3 titoli e 2 coppe nazionali.  Suput, forte fisicamente, ha giocato 5 anni con la formazione di Chris Fleming e porta fisicità, esperienza e la capacità di giocare guardia e ala piccola, un giocatore molto simile al lituano Linas Kleiza.

Allenatore molto rispettato, Maljkovic  ed è riuscito a fare altri due colpi importanti: dal KK Zagabria ha preso Goran Suton, 26 anni, 2,09 (5,7 punti, 4 rimbalzi), un lungo da sgrezzare che  ha studiato negli Stati Uniti  (Michigan State) e giocato a St.Petersburg e a Biella.  Tutto da ricostruire Marko Tomas, 27 anni, 2,00 (3,5 punti, 1,7 rimbalzi) che passato dal Cibona all’Ulker Fenerbahce non è riuscito ad affermarsi, forse condizionato dall’ingaggio di Tabo Sefolosha, vicecampione NBA con Oklahoma. L’Ulker quest’anno ha puntato su Simone Pianigiani come coach che preferisce andare sul sicuro, ma Tomas resta un giocatore interessante nonostante abbia fallito anche l’opportunità offertagli in passato dal Real Madrid.

Il Barcellona ha preso un altro giovane giocatore  di talento che conferma l’ipotesi che sulla panchina dei campioni di Spagna siederà Zeljko Obradovic, il king-maker di Euroleague con 8 successi, in stand by fino al termine dell’Olimpiade quando Xavi Pascual  diventerà CT della nazionale spagnola  al posto di Sergio Scariolo. Dopo Alecs Abrines, il supercoach del Panathinaikos che in Spagna ha vinto la coppa anche con la Joventut Badalona e il Real Madrid ha preso  con un biennale il ventenne montenegrino Marco Todorovic che preso giovanissimo dalla Joventud ha giocato nella squadra juniores e nella terza Divisione. Barcellona lanccerà anche il 19evenne svedese Eriksson considerato il tiratore da 3 più preciso a livello europeo.ù

Per finire, Stratos Perperoglu (2,03, 28 anni) passa dal Panathinaikos all’Olympiacos   campione d’Europa. Si tratta di un giocstore prezioso (3,7 p. 1,5 r) nel quale ha sempre ceduto Obradovic come uomo tattico.

Una notizia bella e una brutta dagli Stati Uniti per il basket italiano: Terry Stotts che giocò 8 gare con Cantù nell’80-81 (23,5 punti di media) con Valerio Bianchini, 55 anni è diventato allenatore dei portland Trail Blazers dopo due esperienze sulle panchine degli Hawks e dei Bucks e da ultimo assistente di Carlisle ai Mavericks. E’ morto invece inghiottito da un forgo d’acqua mentre tentava di salvare la moglie Dan Roundfield che giocò per gli Hakws e dopo aver avuto un discreto successo nella NBA, selezionato per 3 All Star Game, giocò un campionato splendido nella San benedetto Torino segnando 645 punti, 19,5 di media, nella squadra con Davide Pessina e Ricky Morandotti. Aveva 59 anni, di lui Magic Johnson ha detto: “E’statoun compagno importante, mi ha insegnato a essere un uomo e un giocatore migliore”.

Intanto in Spagna  sono arrivati per l’Esrudiantes Madrid Tony Gaffney, 27 anni, 2,04, 12,9 punti e 5.4 stoppate e 6,1 rimbalzi l’ultima stagione col Bonn Telecom, e Robbie Hummer, scelto n.58 nell’ultimo draft da Minnesota. 23 anni, 2,03, si farà le ossa nell’Obradorio.

[email protected]
Riproduzione Riservata

Lascia un commento