La finale per il terzo posto dei Mondiali è andata alla Francia

Spread the love

Ai Mondiali di Basket in Spagna si è disputata la finale per il terzo posto tra Francia e Lituania. Hanno vinto i francesi 95-93 nonostante fossero più stanchi degli avversari. A farsi carico della squadra ancora una volta ci sono Diaw e Batum.

nicolas-batum

È la terza volta negli ultimi quattro mondiali di Basket, che i Blues salgono sul podio. Stavolta è il terzo gradino guadagnato a fatica contro i Lituani che non hanno agganciato la vittoria soltanto per due punti.

La Francia e la Lituania sono state protagoniste di una partita molto bella che è stata un remake della finale europea del 2013. I Blues hanno vinto 95-93 contro la Lituania nella prima finale del mondiale. Il bronzo è stato più che meritato dalla squadra di Vincent Collet che in questo mondiale si è dovuto organizzare senza contare su Tony Parker.

Ottima la prova di Boris Diaw e Nicolas Batum, quest’ultimo autore di 27 punti dopo i 35 fatti alla Serbia poche ore prima della finale. A livello organizzativo, nel tentativo di evitare che la Spagna si battesse con gli Stati Uniti, la Francia ha giocato la finale per il bronzo, soltanto 18 ore dopo aver giocato la semifinale molto dura con la Serbia. La Lituania è arrivata in finale molto più riposata e ha dato del filo da torcere agli avversari.

La Francia, però, parte con il piede giusto: nel primo quarto Batum fa otto punti e inizia a metter in difficoltà gli avversari. La Lituania riesce a centrare soltanto un canestro da tre su sette ma domina nelle fasi a rimbalzo. Fino all’intervallo resta sotto di un punto ma in tutta la gara, c’è da dirlo, il divario tra Francia e Lituania non è mai andato oltre i 5 punti.

A livello agonistico lo scontro più interessante è quello tra Valanciunas che impone la sua presenza in area e Diaw che si profila come il vero play e il vero pivot della squadra francese. I Blues dimostrano di essere stanchi e pagano la loro stanchezza nella seconda parte di gara. Al terzo quarto, infatti, per la prima volta s’impone la Lituania con Valanciunas e Seibutis che è additato come l’eroe della partita contro la Turchia. Altro grande protagonista lituano anche Juskevicius.

Sono Batum e Diaw per i francesi che riprendono le redini della squadra consentendo a Huertel di segnare 13 punti nella ripresa. Alla fine i francesi recuperano, pareggiano e sorpassano i lituani. Poi è battaglia fino alla fine, fino a quando il bronzo va al collo dei francesi.

Lascia un commento