Fiba Americas, Brasile e Argentina volano a Londra 2012

di Redazione 0

Saranno Brasile e Argentina a giocarsi oggi la finale del Torneo delle Americhe, ma soprattutto le due nazionali possono festeggiare entrambe per un semplice motivio: arrivando alla fase finale della Fiba Americas, meglio conosciuto come Torneo delle Americhe, hanno ottenuto il pass d’accesso per Londra 2012, andando a rimpinguare il gruppo delle nazionali che si sono già qualificate per le Olimpiadi del prossimo anno, che sono Usa, Gran Bretagna, Tunisia e Australia. Al Preolimpico si sono invece qualificate le perdenti delle semifinali, Repubblica Dominicana e Portorico, e poi il Venezuela.

SEMIFINALI – L’83-76 sulla Repubblica Dominicana qualifica i carioca di Ruben Magnano (nella foto). A decidere la sorte della semifinale sono le guardie del Brasile, che coprono i problemi di falli di quasi tutti i lunghi, con il 36enne Marcelinho Machado autore di 20 punti in 25′ con 5/8 da tre, e con Marcelinho Huertas autore di 19 punti e 7 assist. Per la Repubblica Dominicana, alla fine si sono rivelati essere inutili i 18 punti messi a segno da Al Horford e i 18 con 15 rimbalzi di Jack Martinez, mentre Francisco Garcia e Charlie Villanueva chiudono con 8 punti a testa. L’Argentina ha invece superato Portorico 81-79 con 27 punti di Scola e 23 con 7 assist di Ginobili, mentre Prigioni chiude con 16 punti, 5/8 da tre e 5 assist. Portorico ha però sfiorato il colpaccio grazie ai 20 punti di Barea, i 16 di Santiago e i 15 di Arroyo.

LA FIBA AMERICAS – I Campionati Americani Maschili di Pallacanestro FIBA sono una competizione sportiva continentale a cadenza biennale organizzata dalla FIBA Americas, la federazione americana della pallacanestro. Si tratta di un torneo tra nazionali, che assegna il titolo di Campione d’America alla nazionale vincitrice, ed è valevole per la qualificazione ai giochi olimpici e ai mondiali maschili di pallacanestro. La FIBA Americas è l’organo che governa la pallacanestro nelle Americhe, ed una delle cinque Zone della Federazione Internazionale Pallacanestro (insieme con Africa, Asia, Europa, e Oceania). È una associazione internazionale, fondata l’11 ottobre 1975, che riunisce al momento 46 federazioni nazionali di pallacanestro in America. La sede della FIBA Americas è situata a San Juan, Porto Rico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>