Anche l’Australia ottiene il pass per Londra 2012

Spread the love

Con il secco 2-0 sulla Nuova Zelanda, l’Australia ha ottenuto il biglietto valido per partecipare alle prossime Olimpiadi di Londra 2012. Anche senza il forte Andrew Bogut, i Boomers hanno superato comodamente il turno che porta dritti a Londra 2012: il via libera è arrivato con il 91-78 di gara1 e poi con l’81-64 di Brisbane, con 12 punti a referto di Brad Newley (ala del Lietuvos rytas), 11 di AJ Ogilvy (Valencia), 9 di Aleks Maric (Panathinaikos), Matt Nielsen (Khimki) e Patrick Mills, guardia di Portland che durante la durata del lockout che sta bloccando la partenza della NBA, tornerà a vestire la casacca dei Melbourne Tigers.

LE SQUADRE GIA’ QUALIFICATEL’Australia è la quarta squadra di basket a qualificarsi per Londra 2012, dopo gli Usa campioni in carica, la Gran Bretagna padrona di casa e la Tunisia che ha vinto in Africa. Questa notte si svolgeranno le semifinali del Torneo delle Americhe, meglio conosciuta come Fiba Americas, (Argentina-Portorico e Brasile-Repubblica Dominicana) che qualificheranno altre due squadre per le Olimpiadi. Gli ultimi tre posti a disposizione per le squadre che andranno direttamente a Londra senza passare dal Preolimpico, usciranno dagli Europei in corso di svolgimento in Lituania (si qualificano le due finaliste e dai quali l’Italia di coach Pianigiani é stata eliminata nella prima fase a gironi dopo le sconfitte con Serbia, Francia e Israele, n.d.r. e dove Spagna e Francia sono approdate proprio ieri ai quarti di finale) e dai Campionati d’Asia (accede soltanto la vincente del torneo).

IL PREOLIMPICO – Al Preolimpico, che invece ospiterà 12 squadre che si giocheranno gli ultimi tre posti per Londra, va la Nuova Zelanda del coach di Forlì, Nenad Vucinic. Insieme ai Tall Blacks, al Preolimpico saranno presenti anche Nigeria, Angola, Venezuela, e andranno anche le due perdenti delle semifinali del Torneo delle Americhe. A loro si aggiungeranno quattro squadre dagli Europei e due dall’Asia.

Lascia un commento