Europei Under 20, Spagna – Italia 82-70

Spread the love

Un secondo posto che vale la medaglia d’argento: la nazionale italiana Under 20 di basket, infatti, dopo aver inanellato un torneo da incorniciare che è fruttato l’accesso alla finalissima – giocata contro la nazionale spagnola – ha dovuto cedere in maniera evidente per la migliore prestanza e tenuta di campo degli iberici, ai quali va il primo posto in virtù dell’82-70 finale.

Occorreva in simultanea giocarsi l’oro e sfatare un tabu, quello per cui gli Azzurri non erano mai riusciti a vincere contro la Spagna: su sei partite disputate, andavano annoverate altrettante sconfitte agli Europei Under 20 nel corso del periodo che va dal 1992 ad oggi. A conti fatti, la gara è stata in equilibrio per quindici minuti, durante i quali l’Italia ha provato a replicare alle iniziative spagnole rispondendo colpo su colpo.

Passato il quarto d’ora, la supremazia degli avversari si è fatta di volta in volta più marcata e la Spagna ha saputo mettere a referto una serie di iniziative in grado di segnare in maniera indelebile il match. La nazionale spagnola si è affidata a un grandissimo Mirotic (che si è rivelato miglior giocatore e top scorer tanto della gara finale quanto dell’intero torneo).

Secondo posto finale, dicevamo: non è stata scalfita la corazza spagnola ma la squadra di Sacripanti ha in ogni caso potuto festeggiare l’andamento di una competizione  che non può che garantire enormi soddisfazioni. Il percorso degli azzurri si è scritto al termine di una manifestazione nel corso della quale l’Italia Under 20 è riuscita a battere una dopo l’altra grandi quintetti del basket giovanile continentale quali sono Grecia, Turchia e Francia (i transalpini liquidati in semifinale). L’Italia Under 20 torna quindi sul podio dopo il bronzo del 2007 a Nova Gorica.

Il divario con gli iberici – 12 punti, dice il tabellone – per ora ci sta tutto: bisogna crescere in attacco e mostrare amaggiore sicurezza in retroguardia ma gli Azzurri hanno il merito di aver mostrato un gioco a tratti davvero piacevole e fluido.

Lascia un commento