Europei juniores: Spagna e Lituania già sicure

Spread the love

A Vilnius e Lepaja via al girone che qualifica ai quarti con l’Italia che debutta contro la Serbia obbligata a vincere per non rischiare

Dopo la giornata di riposo sono ripresi a Vilnius (Lituania) e Ljepaja (Lettonia) i gironi  per scegliere le migliori 4 dei gironi a sei squadre che si affronteranno nei quarti di finale. L’Italia, nel gruppo F (Vilnius),  affronta nella prima partita stasera la Serbia seconda classificata del Gruppo A dietro la Spagna e che si porta dietro come l’Italia i 2 punti della fase preliminare, per cui chi vince mette un’ipoteca sul passaggio al tabellone finale.

L’Italia ha battuto Danimarca e Grecia e il primo stop con la Lituania è stato determinato da una reazione agonistica dei baltici nel secondo tempo che ha capovolto la gara, oltre a subire Tamulis (30 punti) che oggi  ha giocato poco contro l’Ucraina. La Lituana ha stentato nei primi minuti, poi ha vinto di 24 punti con un ventello di Jankaitis e va sul 3/0 per giocarsi il 1° posto con la Spagna  che a sua volta  passa già ai quarti dopo aver battuto la Grecia che si è incollata agli iberici che hanno preso il via nell’ultimo quarto con una forte difesa e 18 punti dell’ala Pauli.

Nell’altro girone la Slovenia ha vinto la sua prima gara contro la Bulgaria qualificatisi avendo battuto i Turchi e la Lettonia. La Croazia di Dario Saric è al di fuori della portata delle altre 5 squadre, importante vittoria in un match combattuto della Lettonia che giocava davanti al proprio pubblico contro una squadra russa impacciata nel finale.

[email protected]

Lascia un commento