Europei 2011: Spagna – Slovenia 86-64

Spread the love

Finalmente si entra nel vivo sebbene il rammarico di non poter raccontare le gesta della nazionale italiana sia enorme. Fatto sta, c’è chi ha meritato più di noi di godersi il proprio quintetto nelle fasi finali dell’Europeo 2011 e resta un piacere lasciarsi deliziare dalla classe di squadre il cui cammino è stato lodevole.

E’ il caso della Spagna, approdata secondo pronostico ai quarti di finale senza eccessivi patemi ma è ancora di più il caso della Slovenia, in grado di mettere a referto, fin qui, un corso da applausi. Nel primo dei due quarti di finale in programma oggi in Lituania, il pronostico pare scontato: stando alla non sempre scientifica legge dei nomi altisonanti, infatti, gli iberici non dovrebbero avere difficoltà nel passare l’ennesimo turno.

Una sconfitta slovena non sarebbe un dramma poichè preventivata eppure la storia sportiva insegna da sempre che a furia di dare per scontato dettagli ed elementi, spesso ci si scotta.

Invece, stavolta le previsoni erano azzeccate: ad agguantare la semifinale è stata la Spagna in virtù di una condotta di gara impeccabile sotto ogni pèunto di vista. Bene in difesa e in fase offensiva, gli iberici hanno avuto la meglio sulla Slovenia, sconfitta per 86-64. Nei 18 punti di scarto, è inclusa ed evidente tutta la supremazia dei fratelli Gasol  e compagni: tra gli altri, in evidenza Juan Carlos Navarro (26 punti) e Pau Gasol (19). La Spagna attende la vincente della sfida tra Macedonia e Lituania.

1 commento su “Europei 2011: Spagna – Slovenia 86-64”

Lascia un commento