Europei al via, domani Italia-Serbia

Spread the love

Nel 2009 l’Italia del basket fu costretta a guardare gli Eruopei dalla poltrona di casa, per via della mancata qualificazione alla fase finale. Ma ora è il momento di tirar fuori bandiera e trombetta per godersi finalmente lo spettacolo della kermesse continentale da protagonisti.

Non che gli azzurri di Pianigiani siano inseriti nella ristretta cerchia dei favoriti, ma è comunque importante esserci e ricordare all’Europa che anche l’Italia può dire la sua e dar fastidio alle cosiddette grandi.

Il primo ostacolo da superare sarà rappresentato dalla Serbia, squadra non proprio facile da affrontare e favorita da un pronostico che la vuole vincente senza troppi problemi. Il resto del calendario, poi, regalerà altre gare difficili, contro Francia, Germania, Israele e Lettonia.

L’obiettivo è quello di andare il più lontano possibile, nella speranza che la nostra Italia ci possa regalare qualche emozione nel corso del torneo. Simone Pianigiani ha presentato così la gara d’esordio:

La Serbia ha un proprio sistema e una propria identità e all’interno di questi ha tanto talento individuale. Il suo gioco è caratterizzato da una durezza e da una costanza difensiva che rischiano di stritolarti piano piano. Segna poi tantissimo in contropiede, sia primario, sia secondario, e questo è frutto della sua difesa. La nostra idea è di rimanere aggrappati alla partita e poi di provare a dare una svolta.

Quanto al girone di qualificazione prende la parola Andrea Bargnani:

Il nostro è un girone molto difficile ma noi siamo pronti e soprattutto siamo ansiosi di scendere in campo. Non vediamo l’ora che inizi l’Europeo. Il nostro staff è di primissimo livello e noi abbiamo lavorato bene durante la preparazione; cinque gare così tirate in sei giorni sono tante e sarà importante recuperare bene tra una gara e l’altra. Logico che ci sia più pressione rispetto ad una partita di qualificazione ma allo stesso tempo è anche bello poter giocare contro squadre forti come Serbia, Francia e Germania.

Si respira dunque un clima di ottimismo, sebbene si riconosca alle avversarie un valore assoluto. La speranza è quella di poter arrivare tra le prime tre e poi giocarsela partita dopo partita. Forza Azzurri!

1 commento su “Europei al via, domani Italia-Serbia”

Lascia un commento