Europei 2011, gli azzurri pescano Serbia, Francia e Germania nel girone B

di Redazione 0

Spread the love

Saranno nell’ordine Serbia, Germania, Lettonia, Francia e Israele le rivali dell’Italia nel girone B degli Europei di basket che si svolgeranno in Lituania dal 31 agosto al 18 settembre. È l’esito del sorteggio effettuato oggi. Gli azzurri e i loro avversari giocheranno a Siauliai. Le prime tre classificate del gruppo accederanno alla seconda fase. Per la prima volta il campionato europeo comprende 24 squadre. “È sicuramente un girone tosto ed equilibrato, ma le nostre aspettative sono positive – ha commentato il capo allenatore dell’Italia Simone Pianigiani -. Per noi è una grande occasione. Il nostro è un gruppo nuovo, in crescita, che speriamo sia quanto più completo possibile. Il confronto con squadre forti ci aiuta sicuramente a crescere. Decisamente questo girone è un ostacolo durissimo, con una prima fase che manda a casa la metà delle squadre, ma le nostre motivazioni sono sicuramente forti“. “È un girone con squadre forti, ma andremo in Lituania per fare bella figura – ha dichiarato il presidente della Federbasket Dino Meneghin -. La nostra è una Nazionale che vuol crescere e per crescere deve rispettare tutti, ma non temere nessuno“.

Le altre sedi della prima fase degli Europei sono Alytus, Panevezys, Klaipeda, mentre Vilnius ospiterà la seconda fase (7-12 settembre) e Kaunas (14-18 settembre) la fase finale dai quarti in poi. Questo il calendario delle partite dell’Italia. Italia-Serbia (31 agosto ); Italia-Germania (1 settembre); Italia-Lettonia (2 settembre); Italia-Francia (4 settembre) Italia-Israele (5 settembre). Gli altri gironi: Girone A (Panevezys): Spagna, Turchia, Lituania, Gran Bretagna, Polonia, seconda qualificata Additional qualifying round (tra Finlandia, Portogallo e Ungheria, che si concluderà il 24 agosto); Girone C (Alytus): Grecia, Croazia, Montenegro, Macedonia, Bosnia Erzegovina, prima qualificata Additional qualifying round; Girone D (Klaipeda): Slovenia, Russia, Belgio, Georgia, Bulgaria, Ucraina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>