Eurolega, EA7-Maccabi 89-82: Hairston e Gallinari al top

Spread the love

Sergio Scariolo corre incontro a tutti: il roster EA7 Milano ha completato l’en plein cominciato con Siena e Cantù e – rifilando 7 punti di distacco agli avversari del Maccabi Tel Aviv – si è aggiudicato la terza vittoria italiana (su tre) nelle sfide d’esordio dell’Eurolega 2011/2012. Assago è stata la solita cornice di pubblico encomiabile, non solo per i pochissimi seggiolini vuoti ma anche per un trasporto costante e partecipato da tutto il palazzetto, e Tel Aviv, rispondendo alle attese, si è mostrata squadra temibile e pericolosa in ogni frangente. A tal punto martellanti e concentrati, gli ospiti, che le battute iniziali hanno destato più di una preoccupazione ai supporters meneghini.

Il primo quarto, infatti, va archiviato come il cumulo di una decina di minuti di black out milanese: in quei frangenti, il capolavoro di Milano è stato, semmai, quello di non crollare e riuscire a restare in scia al Maccabi (alla prima sirena, 14-19). Ed è lì che il capolavoro di Scariolo si è concretizzato: non solo per la maniera in cui ha consentito a Danilo Gallinari – a tratti immarcabile, a tratti uomo squadra trainante – di esprimere tutto il suo potenziale (roba da 23 a referto e lucidità in ciascuno dei quarti che hanno fatto seguito al primo) ma anche per l’aver proposto quale fulcro del gioco e degli attacchi meneghini un Malik Hairston da applausi scroscianti.

Per lui, non solo i 25 punti che ne fanno il miglior marcatore dell’Armani ma anche parecchia sostanza sotto canestro nel recuperare palloni e stoppare gli avversari: all’intervallo, locali avanti di 3, 41-38. Il terzo quarto di Milano è impeccabile, gloria anche per Rocca (10 a referto alla fine del match) e Bourousis (13). Alla terza sirena, Milano avanti di 13, 65-52. Gestione del punteggio e amministrazioene ordinaria nell’ultima frazione.

Il tabellino

Emporio Armani 7 Milano – Maccabi Tel Aviv 89-82

  • EA7 Milano: Giachetti 3, Hairston 25, Gallinari 23, Fotsis 4, Cook 6, Nicholas 3, Rocca 10, Filloy, Bourousis 13, Melli, Radosevic 2, Viggiano. Coach: Scariolo
  • Maccabi Tel Aviv: Papaloukas 13, Hendrix 6, Smith 2, Blu 16, Eliyahu 23, Farmar 6, Pnini 2, Burstein 4, Ohayon, Schyer, James 2 , Schortasanitis 9. Coach: Blatt.

 

1 commento su “Eurolega, EA7-Maccabi 89-82: Hairston e Gallinari al top”

Lascia un commento