Eurolega 2012 il russo Kirilenko MVP della squadra ideale

Spread the love

Tutti europei i 5 premiati, il top scorer MCalebb (Montepaschi)  nel secondo quintetto. Le Final Four 2013 approdano a Londra nell’arena olimpica da 20 mila posti.

Anche la votazione dell’All Euroleague Team, la Squadra Ideale della stagione 2011-2012 conferma il dominio dei giocatori continentali rispetto agli stranieri, anche se 26 su 48 in totale in rappresentanza di 10 paesi figurano nelle 4 formazioni qualificate per queste Final Four di Istanbul.

I magnifici cinque sono Dimitri Diamantidis (Grecia, Panathinaikos), Vassilli Spanoulis (Grecia, Olympiacos), Erazem Lorbek (Slovenia, Barcellona), Andrei Kirilenko (Russia, Cska), Nenad Krstic (Cska).

Miglior giocatore (MVP) Andrei Kirilenko, già premiato anche come Best Defender (Miglior Difensore), n.1 nella valutazione complessiva e nelle stoppate, unico giocatore a figurare fra i Top Ten di Euroleague per punti, rimbalzi, recuperi e stoppate. Kirilenko ha giocato la sua prima finale europea a 20 anni, poi ha giocato 11 stagioni nella NBA con gli Utah Jazz e deciso di vestire la maglia del Cska con lo scopo  che i guadagni siano versati alla sua Fondazione benefica che cerca di aiutare i giovani affetti da problemi e gli ex giocatori in difficoltà. In dicembre ha subito un grave infortunio alla spalla cadendo pesantemente a terra dopo un rimbalzo, ed è stato assente un mese e mezzo. Ha vinto il titolo europeo 2007 con la Russia risultando MVP, è tornato a far parte della sua nazionale negli ultimi europei, e cercherà di portare la sua nazione alle Olimpiadi.

Per quanto riguarda invece il Secondo All Euroleague Team, la scelta è caduta su Bo McCalebb (Usa, Montepaschi Siena), Milos Teodosic (Serbia, Cska), Juan Carlo Navarro (Spagna, regal Barcellona), Harry Domercant (Usa, Unics Kazan), Mike Batiste (Usa, Panathinaikos).

Tre mori americani, due dei quali passaportati (il macedone McCalebb e il bosniaco Domercant), e due star europee, in passato nel primo quintetto. Juan Carlo Navarro è alla sua sesta statuetta oscar, ma la prima nella squadra B. E’ inoltre l’unico rappresentante della cosiddetta Europa occidentale. Per Teodosic, McCalebb e Batiste è il secondo trofeo.

Bo McCalebb è stato premiato anche come miglior marcatore della stagione, dopo un bel duello col greco Spanoulis.  Unico MVP della settimana occidentale in questa stagione è stato l’italiano Pietro Aradori della Montepaschi.

Intanto è stato deciso che la prossima edizione delle Final Four verrà ospitata nel 2013 nella 02 Arena di Londra con 20.000 posti  che ospiterà dal 26 luglio al 12 agosto i Giochi Olimpici.

[email protected]

Lascia un commento