Eurocup Benetton, al Palaverde l’Alba Berlino

di Charlie 0

Stasera al Palaverde scattano le Last 16 di Eurocup. Il primo match vedrà la Benetton Basket impegnata in casa (palla a due alle ore 20.45) contro l’Alba Berlino, tradizionale rivale europea di Treviso. Dopo la vittoriosa partita di campionato contro la Vanoli Braga Cremona, i biancoverdi si rituffano nella competizione continentale affrontando i tedeschi dell’Alba, fin qui reduci da 5 vittorie e una sola sconfitta in Coppa (primi nel loro girone).

La Benetton deve fare i conti con le notizie che arrivano dall’infermeria: con Mekel e Sandri out, si conta di recuperare Massimo Bulleri per il match. Il capitano,  colpito duro ad una coscia nella partita della settimana scorsa contro l’EA7 Milano, ha saltato precauzionalmente la sfida contro Cremona, ma solo in giornata si deciderà il suo utilizzo.

Esordio in Europa con la casacca biancoverde per tutti i nuovi acquisti trevigiani: Viggiano, Ortner e Goree. In Beko Bundesliga i berlinesi di coach Gordon Herbert, storico allenatore di un’altra gloriosa formazione tedesca, gli Skyliners di Francoforte, sono momentaneamente classificati al quarto posto (12 vittorie e 6 sconfitte dopo 18 gare disputate).

Sabato si sono fatti sorprendere esternamente (80-77) dal BBC Bayreuth, le stelle dell’Alba hanno comunque brillato: l’ex Benetton Dashaun Wood ha messo a referto 22 punti, Allen 14, mentre il centro ex Cantù e Capo d’Orlando Torin Francis ha siglato 14 punti.

Ben 10 i precedenti, l’ultimo match contro i berlinesi risale alla fine di Febbraio del 2011 quando nel match di ritorno delle Last 16 di Eurocup, nella splendida O2 World Arena di Berlino, i biancoverdi si imposero  82-74 centrando la matematica qualificazione ai Quarti di Finale. Protagonista di quella serata fu Devin Smith (35 punti, 47 di valutazione). Il primo match risale alla stagione 1999-2000 di Eurolega, anche in questo caso ebbe la meglio la formazione trevigiana che è avanti nei confronti diretti con 9 vittorie a 1.

Sarà un match speciale per Dashaun Wood,ex giocatore biancoverde portato a Berlino da coach Herbert che l’ha avuto lo scorso anno a Francoforte. Dashaun, in ombra nella sua stagione biancoverde (2008/2009) nel 2010/11 è stato l’MVP del campionato tedesco! L’americano ha giocato 12 partite con la casacca biancoverde nella stagione 2008-2009 di Eurocup, con una media di 5,3 punti e 3,3 assist. Mentre in campionato Wood disputò 20 partite, con 6.9 punti di media. L’altra sfida del Gruppo L nel quale è inserita la Benetton Basket sarà Lokomotiv Kuban-Lietuvos Rytas che si giocherà alle ore 16.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>