Amichevole Usa-Brasile 80-69, Lebron fa 30

Spread the love

Si è trattato di un test amichevole in vista delle Olimpiadi 2012 di Londra ma la fase di avvicinamento della squadra di basket degli Stati Uniti pare ancora in periodo di rodaggio se è vero che nella sfida contro il Brasile, a ben figurare sono stati proprio i verde oro, capaci di dare del filo da torcere agli americani.

Poi, certo, è bastato un abbozzo del vero Lebron James per tenere a bada i carioca, i quali paiono già in condizione di forma brillante. La sfida si è conclusa con il punteggio di 80-69 in favore del quintetto a stelle e strisce che è stato lusingato della presenza del presidente Barack Obama.

Gli Stati Uniti hanno rifilato undici punti al Brasile in un palazzetto, quello di Washington, che ha saputo essere cornice apprezzabile: si è trattato, nella circostanza, dell’ultimo collaudo prima della partenza per l’Europa del team americano.

Rispetto al comodissimo 113-59 rifilato giovedì scorso alla Repubblica Dominicana, stavolta gli Usa devono faticare e non poco per tenere dietro gli avversari. Sotto di 10 punti nel primo quarto (17-27), la squadra di casa ha avuto bisogno del vero LeBron James (30 punti alla fine per il neo campione Nba) per rimettere la sfida sul binario giusto.

Il Prescelto prende in mano il match nell’ultimo quarto, nel quale realizza 14 punti. Al resto, pensa la difesa a stelle e strisce: dopo l’avvio complicato, al Brasile viene concesso pochissimo e nel secondo tempo i verdeoro realizzano appena due canestri. Il match può essere una lezione utile per la selezione allenata da Mike Krzyzewsky: gli avversari punteranno spesso sulla difesa a zona e nelle gare olimpiche gli Usa non potranno permettersi l’1/12 da 3 punti messo a referto nel primo tempo contro il Brasile o il complessivo 9/33 fuori dall’area pitturata. Quando la super-squadra recupera palloni e corre in contropiede, ovviamente, la musica cambia.

2 commenti su “Amichevole Usa-Brasile 80-69, Lebron fa 30”

Lascia un commento