I grandi del basket: Wilt Chamberlain

Spread the love

Le immagini sono ingiallite, ma la classe, quella no, non può uscire sconfitta dal trascorrere del tempo. E se di classe dobbiamo parlare, non possiamo esimerci dal citare Wilt Chamberlain, uno dei più grandi giocatori che la storia ricordi.

Sì, lo so, ho usato la stessa espressione per dipingere questo o quell’altro campione del basket NBA, ma qui siamo di fronte ad un recordman, ad uno che ha saputo conquistare primati su primati nella sua lunga carriera, pur non mettendo in bacheca un numero consistente di trofei di squadra.

Il suo nome ricorre spesso nelle statistiche riservate ai migliori e molti dei suoi record sono ancora lì e resistono agli attacchi di piccole e grandi star.

Conoscete forse un giocatore capace di segnare 100 punti in una singola partita? Wilt Chamberlain riuscì nell’impresa il 2 marzo 1962, quando infilò 36 tiri da due e 28 tiri liberi contro i New York Knicks. Conoscete un giocatore capace di catturare ben 55 rimbalzi in una singola partita? Wilt Chamberlain riuscì nell’impresa.

Ed i record non finiscono qui. In tutta la storia del basket non esiste un altro giocatore che abbia superato i 4.000 punti in una sola stagione, con la media impressionante di 50 punti a partita. Se consideriamo poi l’intera carriera, Wilt Chamberlain è secondo solo a Michael Jordan in quanto a media punti (30, o7 contro 30, 12), mentre nella conta dei punti realizzati occupa la quarta posizione (31.419).

216 centimetri di altezza per 125 chili, Wilt Chamberlain sfruttava le proprie doti atletiche sia in fase di attacco che di difesa, riuscendo anche a stabilire un record invidiabile: non terminò mai una gara in anticipo per falli.

Come detto in precedenza, nonostante i record polverizzati, Wilt Chamberlain non riuscì a mettere in bacheca un gran numero di trofei di squadra, riuscendo a portare a casa solo due titoli NBA, nel 67 con i Philadelphia e nel 72 con i Los Angeles Lakers. Ciò non toglie, comunque, che a 12 anni dalla sua scomparsa, venga ancora ricordato come uno dei migliori che abbiano mai calcato un parquet.

1 commento su “I grandi del basket: Wilt Chamberlain”

Lascia un commento