La Wildcard mette a rischio la Legadue

Spread the love

L’introduzione della cosiddetta Wildcard ha creato non poco scompiglio nel basket nostrano, che ora si ritrova a vivere situazioni al limite dell’imbarazzo. Si tratta di una novità che incontra il favore delle squadre che rischiano la retrocessione e magari anche quello di chi si vede entrare in cassa un assegno da 500mila euro, ma che rischia di far valere la legge del più forte (economicamente parlando) a svantaggio di chi fa i salti mortali per allestire una squadra senza troppi mezzi.

A beneficio di quanti non hanno ancora sentito parlare di wildcard, ricordiamo il meccanismo elaborato dalla Federazione. Fino allo scorso anno era prevista le retrocessione per le ultime due squadre del campionato di Serie A, mentre due squadre di Legadue venivano promosse.

Da quest’anno, invece, la penultima classificata ha la possibilità di “comperare” la permanenza nella massima serie, versando 500mila euro nelle casse della seconda classificata in Legadue. I tifosi delle squadre che lottano per la salvezza già esultano di fronte alla possibilità di evitare la retrocessione, ma la nuova regola non incontra il favore di Marco Bonamico, che dalle pagine di Repubblica esprime tutto il proprio disappunto.

Il Presidente di Legadue non vuol sentir parlare di “premio di risultato” come cercano di farlo passare nella Lega maggiore, ma preferisce esprimersi in termini più schietti:

Pago e mi compro la permanenza in Serie A. Lo sport è fatto di regole, una di quelle supreme è che il campo decide promozioni e retrocessioni. Qui invece è stato autorizzato il triplo salto della quaglia.

Una situazione che a detta di Bonamico potrebbe anche precipitare:

Secondo me non finisce qui: il passo successivo è che qualcuno dirà “non abbiamo quel mezzo milione”. Ed allora si arriverà ad una promozione ed una retrocessione, secca.

Con grave danno per la Legadue, che vedrebbe promossa una sola compagine, nonostante gli sforzi che si fanno nella serie cadetta per restare a galla. Senza contare che la wildcard crea un altro problema, perché potrebbe accadere che alla fine di questa stagione la penultima classificata non abbi la somma necessaria per comprare la permanenza in A. Un vantaggio per la Legadue? Non proprio:

Siamo stati costretti a varare un doppio tabellone dei playoff, perché fino al 20 maggio non sapremo se dal nostro campionato saranno promosse una o due squadre. E la gente, di questo basket, capisce sempre meno.

La gente capisce che vince sempre che ha i mezzi.

Lascia un commento