Spagna, Scariolo per altri quattro anni?

Spread the love

Dentro il Mercato – Non sarebbe sicuro l’addio alla nazionale dopo i Giochi e il passaggio di consegne a Xavi Pascual. A Londra spagnoli acciaccati, Mavroeidis all’Olympiacos e il Barkley australiano (Nathan Jawai) al Barcellona.

L’anticipazione si è rivelata esatta, Barcellona ha firmato il Barkley australiano. Passato direttamente dalla formazione di Cairns alla NBA e lasciata Toronto per giocare in Europa col Partizan e trasferitosi l’anno scorso nell’Unics Kazan, Nathan  Jawai (25 anni, 207)  si era candidato a questo passaggio importante nella sua carriera giocando tre eccellenti gare nei playoff contro i campioni di Spagna, con 14 punti di media, il 64%  e 7,3 rimbalzi. Quasi il doppio del suo standard (7,3 punti e 4,3 rimbalzi), per cui i catalani hanno provato a scommettere sui margini di miglioramento derivanti dalla giovane età e dalla potenza. Ok al rischio, ma con un solo anno di contratto.

Mi informano , invece, dalla  Spagna non v’è certezza del passaggio della nazionale dalle mani di Scariolo a quelle di Xavi Pascual dopo i  Giochi di Londra, per chiudere il cerchio con Obradovic a Barcellona. La mia fonte afferma che presidente della FEB, mentore di Scariolo, gli vorrebbe rinnovare il contratto per i prossimi quattro anni. Mi permetto di essere scettico, per alcune ragioni. Se ci fosse questa opzione, la Spagna l’avrebbe subito annunciata, invece il contratto con Sergio è in scadenza, i giornali non ne fanno menzione, sembra quali un silenzio concordato (più che di ordinanza) con i bravi colleghi spagnoli per un turbare il clima già “pesantuccio” per i problemi fisici di Marc Gasol, Navarro e Rudy Fernandez che hanno visto la squadra contratta anche nel secondo test con l’Australia (81-75). Seconda cosa, la durante del rinnovo, 4 anni, che francamente sono troppi. Terzo,  i tifosi che lo hanno contestato nei social forum, e  – come pure i bravi colleghi suddetti …  –  lo presentano con “el italiano”, e la forma non è proprio carina. Quarto, la moglie tiene molto alla famiglia, lo stress del doppio lavoro è tremendo. Quinto, ogniqualvolta il Regal Barcellona annuncia un movimento di mercato manca il commento dell’allenatore, e uno dice: ma questi sono giocatori che piacciono a Obradovic.

Fra le operazioni maggiori riguardanti l’Euroleague, c’è il rinnovo ( biennale) di Andres Nocioni (34 anni, 1,99, ala piccola) da parte del Caja Laboral dove è tornato a giocare 12 partite (9,7 punti, 3,5 rimbalzi) sul fine della stagione scorsa, chiuso il rapporto con i Sixers e col Pinarol per restare in Argentina e mettersi a disposizione della nazionale per raggiungere le qualificazioni olimpiche. Raggiunto il traguardo è tornato a Vitoria, ha lasciato un buon ricordo nella NBA (Chicago, Sacramento, Sixers), è una leggenda in Argentina per il contributo alla medaglia d’oro olimpica e mondiale, e al 3° posto di Pechino. E’ stato MVP in Spagna nel 2004, giocato in varie formazioni, molto amato. In Spagna torna ad allenare Aito Garcia Reneses, un anno di contratto con Cajasol Siviglia per l’ex CT e coach del Barcellona, mentre parte Dimitrios Mavroeidis (27, 2,08, ala-centro) che ha risolto il contratto con Bilbao, squadra rivelazione del campione e in Euroleague, per accettare le offerte dell’Olympiakos e del suo ex allenatore Bartzokas che l’ha lanciato nel Maroussi. Per quanto riguarda i giovani, il Barcellona potrebbe lanciare in prima squadra Alex Abrines, MVP dell’oro juniores 2011 e punto di forza della Under20 spagnola, entrato nella cessione di Vazquez all’Unicaja Malaga e anche Eriksson, il cecchino svedese. Da parte sua Vujosevic ha portato al Partizan un altro giovane di belle speranze, il centro Dejan Musli, 21 anni, 2,13, 9,1 punti e 6,4 rimbalzi col Mega Vizura. In Turchia, dopo il no di Ettore Messina  Tanjevic ha accettato di tornare e nella sua selezione per le qualificazioni europee di sono 18 giocastori, col 60 per cento di giovani, primo della lista Eneas Kanter matricola di Utah, mentre sono fuori Turkoglu (Orlando), Yliasova (Milwaukee) e  Omer Asik (da Chicago forse a Houston).

Nella NBA Dwight Howard ha deciso di non accettare l’estensione di contratto dei Magic, questo significa che ormai è prossimo l’annuncio del suo passaggio, Lakers favoriti.  Jonas Valanciunas ha firmato per 2 anni con Toronto che ha preso Kyle Lowry, Loundry Fields e Quincy Acy  e tratta John Lucas III (Bulls) per cui farà le valigie Josè Calderon (Dallas?). Portland ha  pareggiato l’offerta di 46 milioni di dollari per 4 anni che Minnesota ha fatto a Nicolas Batum, per cui i Lupi puntano su Brandon Ray  e sui russi Alez Shved, l’astro nascente, e Andrei Kirilenko uno dei 15 “top 15” agenti liberi ancora sul mercato.

Il Dream Team intanto ha messo le tende a Londra, e sconfitto per 118-79 gli inglesi con 19 punti di Anthony, e provato un quintetto con Paul, Kobe,Durant, Anthony e LeBreon.

Lascia un commento