L’impianto del mondiale 2014 sarà la Plaza de Toros di Madrid

Spread the love

Cambiano i tempi, la tauromachia, le gesta dei leggendari torei  di Dominguin e Manolete ormai sono solo un ricordo, chiude  la Plaza de Toros, icona di questa scenografia del passato che rimanda agli spettacoli del Colosseo dei romani. Las Ventas Il magico anello di Madrid delle corride che richiamavano spettatori da tutto il mondo, il luogo che  stava a questo spettacolo tipicamente spagnolo quanto la Scala alla storia dell musica, verrà infatti traformarta in un impianto coperto da 30 mila posti per ospitare il Mondiale di basket del nuovo format, quello per il quale l’Italia sfidò nel 2009 con una sua candidatura la Spagna.

La Fip che non aveva un budget per sostenere la propria candidatura  venne finanziata da due sponsor di grande livello, la Fondazione  Montedeipaschi e la Lottomatica. Fece un ottimo lavoro, stringendo alleanze anche in Oceania, e stampando pubblicazioni e organizzando show-down  la squadra azzurra che aveva come responsabile Massimo Cilli e un Meneghin al debutto come presidente e mise in campo anche vari personaggi.

E nella prima votazione riuscì a battere la Cina ma perse di misura lo  spareggio con la Spagna forte di idee più originali, come il gemellaggio di Madrid con le capitali mondiali e in soldoni del sostegno diretto del Governo, mentre quello italiano era invece solo esterno. Per l’impianto la Spagna col suo presidentissimo Saez che dopo aver ottenuto un passaporto per Ibaka riuscirà a far giocare anche un secondo naturalizzato, Mirotic, prevedeva una sorpresa, eccola dunque nel rendering che pubblichiamo.

Come il quotidiano sportivo Marca aveva già anticipato in luglio, l ‘anello di Las Ventas  è l’ originalissima soluzione per tenere a battesimo quello che per la Fiba sarà un evento simile alla World Cup del calcio. E’ infatti sempre più  probabile che il Dream Team preferisca di esibirsi una volta ogni quattro anni solo al mondiale  e lasci il posto perle Olimpiadi  a selezioni miste Usa Under23  formate da rookies e da giocatori di college.

Come fa il calcio da anni. La plaza de Toros di Las Ventas è centrale e conta già di 24 mila posti, quindi si tratta di lavori non costosi come invece per la copertura che dovrebbe essere di materiale leggero. Forse per battere la Spagna, ci viene da pensare, non bastava il Palasport dell’Eur del grande architetto Nervi inaugurata per le Olimpiadi di Roma con i suoi 18 mila posti, ma ci voleva l’Arena di Verona con la sua storia ben più vecchia di due secoli del Colosseo. Sarà magari per la prossima volta, per il mondiale 2019 o quello del 2023. E quindi con Gianni Petrucci che ha già fatto sapere che rimarrà nello sport fino al 2024, quando avrà se non sbaglio 80 anni.

Lascia un commento